FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Monopattini, il Parlamento studia una stretta: vietati ai minori e obbligo casco

All'esame della commissione trasporti una legge ad hoc per dettare le regole dell'uso del veicolo, utilizzato sempre più da grandi e piccoli

Monopattini etettrici
Dal Web

Il Parlamento sta studiando una normativa da applicare alla guida dei monopattini, il cui uso è letteralmente esploso nelle nostre città. Si sta dunque pensando a un preciso quadro di regole che metta un freno alla crescita incontrollata di questi veicoli. La commissione Trasporti alla Camera sta esaminando una legge ad hoc che, per esempio, introduce l'obbligo del casco e limiti di velocità (30 km/orari al massimo) e vieta l'uso ai minorenni. 

La proposta di legge, a firma Roberto Rosso (Forza Italia), intende regolamentare "adeguatamente" la micromobilità elettrica. Il limite massimo di velocità dei monopattini sarà di 20 chilometri orari sulle piste ciclabili e di 30 sulle strade urbane (nelle aree pedonali 6 km, ritenuto rischioso dalle società di sharing perché troppo basso).

 

Nella proposta "si prevede che i monopattini possano essere condotti solo da maggiorenni, stabilendo l'obbligo dell'uso del casco e del giubbotto catarifrangente. Si introduce, inoltre, il divieto di circolazione dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell'oscurità". Le multe in caso di inosservanza vanno da 50 a 250 euro. Il marciapiedi diventa off limits per i monopattini, che vanno portati a mano. Niente più sosta selvaggia: se si parcheggia sui marciapiedi sono previste multe simili a quelle per moto e scooter, da 41 a 168 euro, e la possibilità di rimozione.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali