condizionatori in tilt

Milano, temperature sotto zero: a rischio i capolavori di Brera

In restauro il Cristo alla colonna del Bramante a causa del distacco del colore, ma sono una già una quarantina i dipinti "incerottati". Il direttore: "Interventi tempestivi"

15 Gen 2017 - 19:29

L'aria molto fredda di questi giorni e molto secca che ha ghiacciato Milano ha fatto mandato in tilt anche l'impianto di condizionamento della Pinacoteca di Brera.  L'umidità relativa nelle sale era scesa sotto il livello di guardia, minacciando il distacco del colore dei dipinti, specie per quelli su tavola. Se la temperatura e l'umidità variano troppo repentinamente, infatti, il supporto si dilata e la pellicola di colore rischia di sollevarsi. È accaduto al Cristo alla colonna del Bramante, uno dei capolavori del museo, icona del Rinascimento, subito trasferito nel laboratorio di restauro. Stessa sorte a un'altra opera del tardo Quattrocento, le Storie di San Gerolamo, dipinte dal veneziano Lazzaro Bastiani. Ma al momento ci sono una quarantina di dipinti esposti con cerotti per proteggerli dalle escursioni termiche.

"Intervento tempestivo" - La Pinacoteca di Brera ha precisato che la "velinatura" di alcune opere custodite nel museo si è resa necessaria "date le anomale ed eccezionali condizioni climatiche esterne che si sono verificate a Milano la prima settimana di gennaio, con umidità relativa delle sale a valori molto bassi". L'intervento a protezione delle opere è stato tempestivo. "Tutta la squadra di Brera è stata prontissima ad intervenire - ha detto il direttore James Bradburne