FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, chiude l'hamburgeria di piazza San Babila dove sono nati i paninari

Il locale, aperto nel 1981 con l'insegna Burghy, nel 1996 è passato sotto la gestione McDonald's. Ora l'addio dovuto al caro-affitti

Milano, addio al "Mac" dove sono nati i paninari

Il McDonald's di piazza San Babila a Milano - luogo simbolo dei paninari negli anni Ottanta - abbassa le saracinesche il 6 dicembre.

Il rinnovo del canone, con un probabile aumento, è stata l'ultima tegola per i gestori. Il caro affitti è riuscito dunque dove hanno fallito i diversi cambi di proprietà, la mutevolezza delle mode, la crisi a periodi del modello fast food, la piazza ferita da anni per i lavori della metropolitana, perfino la pandemia, i lockdown e le restrizioni.

Un pezzo di storia della metropoli lombarda che se ne va e fa quasi tenerezza ricordare il locale, partito come l'italianissimo Burghy, primo negozio aperto nel lontano 1981 dalla catena di Supermercati GS quando apparteneva ancora al gruppo Sme. Nel 1985 l'intera catena fu acquisita dal Gruppo Cremonini. Poi l'ultimo passaggio, nel 1996 l'acquisizione della multinazionale statunitense della ristorazione veloce McDonald's allora non ancora affermata in Italia.

 



Ma non è l'aspetto economico o commerciale il più preponderante nella vicenda, piuttosto quello di costume. Bene o male nella piazza dei cosiddetti "sambabilini", politicizzati e di destra, avevano preso spazio nuove generazioni: un mix della "Milano da bere", del disimpegno e della voglia del look giusto a tutti costi. Chi non ricorda i bomber, i piumini in genere della Monclear, le scarpe Timberland, i jeans Levi's con cintura El Charro. Un vestirsi, per molti discutibile, la cui mancanza ha lasciato però nel tempo, per contraddizione, un po' di amaro in bocca che poi ora si è colorato di nostalgia.



Aspetto importante: i 35 impiegati del punto vendita all'angolo tra corso Europa e largo Toscanini non perderanno il posto di lavoro: i sindacati hanno spiegato che ogni dipendente ha scelto dove ricollocarsi, soprattutto tra i punti vendita di piazza Duomo e Galleria Ciro Fontana. Insomma chiude un luogo che a modo suo era considerato di culto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali