Meteo: rischio nubifragi al Centrosud, forti venti e neve in Appennino
Un profondo vortice di bassa pressione centrato sul Tirreno alimenta venti freddi e burrascosi, piogge forti e diffuse sulle regioni meridionali, bufere di neve sullʼAppennino e nuovo calo delle temperature

L'arrivo della perturbazione numero 3 di novembre, come la precedente accompagnata da aria molto fredda di origine artica marittima, ha favorito la formazione di un profondo vortice di bassa pressione (una tipica ciclogenesi mediterranea) che, centrato sul Tirreno, alimenterà venti freddi e burrascosi su quasi tutti i nostri mari, piogge diffuse e a tratti intense su gran parte del Centrosud e Isole, vere e proprie bufere di neve sull'Appennino e, almeno per quel che riguarda la giornata odierna, nuovo calo delle temperature in gran parte dell'Italia. Dal fine settimana - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - comincerà una fase di miglioramento, che diverrà ancora più decisa nel corso della prossima settimana, quando l'alta pressione tornerà ad estendersi all'Italia e gran parte dell'Europa Centro-Occidentale, favorendo un tempo più stabile, ma anche un clima eccezionalmente mite in montagna con nebbie e nubi basse al Nord e regioni tirreniche.

Previsioni per venerdìLa depressione è abbastanza lenta e venerdì il centro del vortice transiterà dal basso Tirreno orientale allo Ionio. La situazione inizialmente sarà molto simile a quella odierna. Il medio Adriatico, il Sud e la Sicilia saranno interessati dai fenomeni, con un miglioramento graduale in Sardegna. Nevicate sull'Appennino centrale. Attenzione al rischio di precipitazioni intense tra Abruzzo meridionale, Molise e nord Puglia. Alla fine della giornata situazione in lento miglioramento con ancora temporali in Sicilia e zone ioniche. Venti forti o ancora in qualche zona burrascosi con raffiche fino a 80-90 km/h settentrionali. Temperature in rialzo al Centronord e Sardegna, rialzo più deciso al Nordovest.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Grazie per il tuo commento
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
Regole per i commenti
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali