FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, perturbazione atlantica in arrivo al Nord

Alta pressione in rinforzo: residua instabilità sul medio Adriatico. Weekend con sole e caldo al Centrosud, instabile al Nord con rischio di forti temporali

Il graduale rinforzo dell'alta pressione favorirà un'attenuazione dell'instabilità, con le ultime, locali precipitazioni, per lo più concentrate tra l'Appennino settentrionale e le regioni del medio versante adriatico.

Poi, nel fine settimana - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - l'alta pressione occuperà con decisione le regioni del Centrosud, dove il tempo sarà prevalentemente soleggiato e con caldo in lieve intensificazione: temperature leggermente al di sopra delle medie stagionali. Tempo più movimentato invece al Nord, che tra la giornata di sabato e le prime ore di domenica verrà attraversato da una perturbazione atlantica capace di portare rovesci e temporali, oltre che sulle Alpi, anche sulle zone di pianura. La massa d'aria fresca che l'accompagna si riverserà nel corso di domenica sull'Italia nord-orientale e, a inizio settimana, al Centrosud: tutto ciò causerà una breve fase instabile sul versante orientale del Paese e un'intensificazione dei venti da Nord, con un calo delle temperature a partire da lunedì, anche sensibile sulle regioni adriatiche.

Previsioni per venerdì Prevalenza di tempo bello all'estremo Sud e Isole. Nel resto d'Italia qualche nuvola in più, con isolati piovaschi nel corso del pomeriggio su Alpi orientali, Appennino centro-settentrionale, Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo. In serata tendenza a un miglioramento. Venti per lo più di debole intensità. Temperature con poche variazioni, al più in lieve aumento sulla Sardegna, sempre attorno ai valori medi stagionali.

Previsioni per sabato Giornata con tempo soleggiato e caldo al Centrosud e sulle Isole dove, al più, osserveremo il passaggio di qualche velatura e qualche locale annuvolamento pomeridiano attorno all'Appennino. Al Nord addensamento della nuvolosità sin dal mattino soprattutto nelle regioni di Nordovest, mentre all'estremo Nordest le schiarite saranno ancora ampie. Nel corso della mattinata prime piogge su Valle d'Aosta e Piemonte; nel pomeriggio le precipitazioni si estendono a tutto il Nordovest, all'Emilia occidentale e al Trentino Alto Adige, in serata al resto del Nordest. I fenomeni potranno diventare in alcuni casi insistenti e intensi, in particolare a ridosso delle zone alpine e prealpine, in serata nel Triveneto e, nella notte, sul Friuli Venezia Giulia. Temperature massime in calo al Nordovest, altrove in generale aumento con punte al Centrosud fino a 32-33 gradi e picchi fino a 35 gradi nelle Isole.