FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Meteo, prosegue la fase instabile sulle regioni del Nord Qualche temporale anche nel Meridione

Al Centrosud e sulle Isole tra venerdì e domenica tanto sole e clima estivo, in generale temperature stazionarie o in lieve calo

Meteo, prosegue la fase instabile sulle regioni del Nord Qualche temporale anche nel Meridione

Sull’Italia e sul Mediterraneo centrale il temporaneo indebolimento dell’alta pressione coincide con la presenza di un flusso di correnti un po’ più umide e favorevoli a condizioni di instabilità. Gradualmente tra venerdì e il fine settimana - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - è previsto di nuovo il rinforzo di un promontorio anticiclonico che determinerà condizioni tipicamente estive sulle isole e sulle regioni peninsulari. Il Nord tra sabato e domenica verrà invece lambito da una perturbazione atlantica con effetti principalmente sulle Alpi, ma con una temporanea fase instabile anche nelle vicine pianure: sabato al Nordovest, tra la notte successiva e domenica anche al Nordest. Entro lunedì, possibile anche un successivo interessamento del medio Adriatico, dove affluirà anche aria più fresca.

Previsioni per giovedìAl Nordovest cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite solo locali e rovesci in esaurimento sulla Lombardia; nel pomeriggio qualche schiarita in più in pianura, rischio di locali rovesci o temporali sui rilievi; in serata qualche rovescio o temporale anche sulla pianura lombarda, specie nell’est. Al Nordest parziali schiarite su Alto Adige ed Emilia Romagna, nubi irregolari altrove; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali su Alpi, Friuli, Veneto, Emilia e Appennino; in serata fase instabile con rovesci o temporali sparsi sulle Venezie, verso la notte anche tra l’Emilia orientale e la Romagna. Al Centro nuvole irregolari associate a qualche goccia di pioggia sull’alta Toscana e nel basso Lazio, un po’ più di sole nel resto del settore; nel pomeriggio parziali schiarite soprattutto lungo le coste, instabile nell’interno con rischio di locali rovesci o temporali in esaurimento entro sera. Al Sud nuvole irregolari e variabili in transito con qualche isolato piovasco possibile in Campania; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali nelle zone interne montuose e sulla Puglia meridionale in esaurimento entro sera. In Sicilia nuvole variabili alternate a temporanee schiarite che nel pomeriggio saranno più ampie nel nordovest dell’isola, mentre nelle zone montuose a sudest sarà possibile qualche breve e isolato temporale. In Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio qualche cumulo in sviluppo nelle zone interne, ma con scarso rischio di fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli.

Previsioni per venerdìAl Nord nuvolosità variabile con schiarite anche ampie nella seconda parte della giornata; qualche pioggia isolata soprattutto al mattino su spezzino, Appennino emiliano e Romagna. Al Centro un po’ di nubi in tutte le regioni, più insistenti nelle zone interne e sulle regioni adriatiche; possibili piogge isolate su nord della Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, più probabili sulle zone montuose. Nelle Isole tempo soleggiato. Al Sud qualche annuvolamento principalmente sulle zone tirreniche e nelle zone interne, senza precipitazioni di rilievo. Temperature senza grandi variazioni, in aumento al Sud e sulle Isole più sensibilmente sulla Sardegna. Venti deboli. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali