FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, perturbazione in atto: rischio forti rovesci

Fase instabile anche nelle zone colpite dal terremoto

Il transito di un fronte freddo sull'Europa centrale è accompagnato da un temporaneo cedimento dell'alta pressione sul Centronord Italia e da una fase di marcata instabilità.

La perturbazione numero 4 del mese darà luogo a dei temporali al Nord e nelle zone interne del Centro; l'aria più fresca che la accompagna darà vita infatti ad un vortice di bassa pressione in prossimità della Corsica, che nei prossimi giorni si sposterà lentamente verso il Sud, determinando condizioni di variabilità specialmente nelle zone interne e una lieve attenuazione del caldo.

Previsioni per martedì Martedì maltempo al Nordovest, con rovesci e temporali insistenti e anche forti, specie sul Piemonte. Temporali sparsi anche su Alpi e Prealpi orientali, Emilia, Veneto occidentale e Sardegna. Nel corso del pomeriggio temporali in sviluppo anche in Toscana e zone interne del Centro. Più soleggiato altrove. In serata ancora qualche pioggia su Alpi, Piemonte, bassa Toscana e Lazio. Temperature in sensibile calo al Nord; caldo in attenuazione anche al Centro e in Sardegna. Ventoso sulle regioni settentrionali. Moderato Maestrale in Sardegna.

Previsioni per mercoledì Mercoledì al Nord nuvolosità in diradamento; ancora qualche rovescio isolato sulle aree montuose del Nordovest. Sulle regioni del Centro Sud nubi specialmente nelle zone interne, dove, in particolare nel pomeriggio, saranno probabili temporali a carattere sparso. Possibili temporali anche sul Centro-Est della Sardegna e sui rilievi della Sicilia. Venti in prevalenza deboli. Caldo in attenuazione al Centro-Sud.