FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, ondata di caldo in arrivo: oltre 42 gradi in 4 Regioni del Sud

Sale l'allerta nelle zone più a rischi. La popolazione fragile è invitata alla massima attenzione

Lotta all'afa, gli errori da evitare e i consigli più strani (come mangiare le patatine fritte)

Con l'estate le temperature salgono e il nostro organismo deve essere protetto per evitare, soprattutto in caso di fragilità, situazioni rischiose. Ecco una serie di consigli per affrontare l'afa e gli errori da evitare.

Leggi Tutto Leggi Meno

Ondata di caldo nelle prossime 48 ore in Italia, in particolare al Sud dove si potranno superare anche i 42 gradi di massima. Secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare, nei prossimi due giorni si registreranno oltre 38 gradi sulle aree interne di Campania e Molise, mentre su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia si arriverà oltre i 40-42 gradi.

L'estate è partita e va subito a tavoletta. Tra mercoledì e giovedì si toccheranno picchi di caldo anomali al Sud e sulle isole mentre il caldo si farà sentire sensibilmente meno al Nord. Ci si aspettano temperature superiori ai 40 gradi con punte fino a 42 tra Calabria e Sicilia. 

 

 

A Catania diramata l'allerta rosso-arancione - Ondate anomale di calore sono previste a Catania con livello di criticità 2 (arancione) sino a martedì e con livello 3 (rosso) per mercoledì 23 giugno. Lo rende noto il servizio di Protezione civile comunale sulla base del bollettino diramato dal Centro di competenza nazionale. Il livello 2, arancione, indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più deboli. Il livello 3, rosso, indica condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio, come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. 

 

 

A Bologna pre allertati i Pronto Soccorso - L'ondata di calore in atto fa tenere alta l'allerta anche a Bologna, da sempre tra le più roventi d'estate. Possibili disagi per i cittadini del capoluogo e dei comuni limitrofi di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena. L'Azienda Usl di Bologna ha allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell'assistenza domiciliare dell'area metropolitana, oltre agli Hub e ai centri vaccinali interessati. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali