INSTABILITA' IN ARRIVO

Meteo, finita l'ondata di caldo torrido: adesso è rischio temporali

Si allenta l'alta pressione africana sul Mediterraneo, le temperature scendono e sono in arrivo perturbazioni, con precipitazioni localmente molto intense

02 Ago 2018 - 22:51
 © Meteo.it

© Meteo.it

Il caldo e l'afa hanno raggiunto il loro picco e a partire da venerdì le temperature, pur restando elevate, si manterranno nella media del periodo senza più raggiungere valori anomali. E' in arrivo quindi il rischio temporali, legato a un generale aumento dell'instabilità meteorologica.

Il ridimensionamento del caldo e dell'afa è legato a un indebolimento dell'alta pressione africana sul Mediterraneo centrale, che farà scendere le temperature massime a 30-35 grandi, contro i 37-38 degli ultimi giorni, e aprirà la strada all'arrivo di perturbazioni.

Caldo, la situazione città per città

1 di 0

Si prevedono infatti localmente precipitazioni anche molto violente, accompagnate da grandine e forti raffiche di vento su buona parte del territorio. Nel fine settimana, l'instabilità tenderà ad attenuarsi al Nord e domenica anche al Centro, mentre le Isole e l'estremo Sud dovranno fare i conti con la presenza di un vortice instabile che favorirà lo sviluppo di locali rovesci o temporali.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri