FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, alta pressione in graduale rinforzo

Tempo variabile al Sud, prevalenza di sole altrove e temperature in crescita

La circolazione di bassa pressione, responsabile del tempo instabile del fine settimana, si allontanerà verso la Grecia, lasciando spazio ad una rimonta dell'alta pressione e quindi a un miglioramento del tempo anche nelle regioni meridionali, con le ultime locali precipitazioni.

Martedì sarà soprattutto il Centrosud a beneficiare del sole e dell'alta pressione: al Nord, infatti, si avvicinerà una nuova perturbazione (la numero 2 del mese), con un peggioramento più consistente tra sera e notte. Tra mercoledì e giovedì questa perturbazione scivolerà lungo la Penisola, causando un'altra fase di instabilità atmosferica, prima al Centronord (mercoledì) e poi anche al Sud (giovedì). Le temperature saranno altalenanti: inizialmente si riporteranno su valori nella norma, per poi subire un nuovo brusco calo a metà settimana, con valori di alcuni gradi al di sotto delle medie stagionali. Un rialzo è però atteso nel prossimo fine settimana.

Le previsioni di lunedì Giornata all'insegna della variabilità al Sud, con locali rovesci concentrati nel pomeriggio su Basilicata, bassa Campania, Calabria e Sicilia; non esclusi isolati piovaschi sui rilievi appenninici del basso Lazio. Dalla sera tendenza ad un generale e definitivo miglioramento. Nel resto del Paese tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in rialzo su medio Adriatico e al Sud, prossime alla norma. Giornata ancora ventosa per venti settentrionali al Sud, in Sicilia e attorno alla Sardegna. Mari: mosso l'Adriatico centrale e i bacini meridionali. La nostra previsione ha un Indice di Affidabilità alto al Centronord (IdA pari a 99 al Nord e 95 al Centro), medio al Sud (IdA pari a 80).

Le previsioni di martedì Al Centrosud tempo prevalentemente soleggiato e un pochino più caldo; un po' di nuvole sparse insisteranno sulla Calabria tirrenica e nel messinese. Al Nord residue schiarite più durature tra l'Emilia Romagna e l'alto Adriatico, altrove cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sin dal mattino: nel pomeriggio primi isolati rovesci o temporali nel settore alpino e prealpino e nell'ovest del Piemonte, in propagazione in serata alle pianure del Nordovest e, nella notte al Nordest, marginalmente anche alla Liguria e all'Emilia settentrionale. Temperature in lieve aumento su Emilia Romagna e regioni centro-meridionali: caldo nella norma. Ventilato per venti nord-occidentali al Sud e nelle Isole.