FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Meteo, alta pressione in graduale rinforzo

Tempo variabile al Sud, prevalenza di sole altrove e temperature in crescita

Meteo, alta pressione in graduale rinforzo

La circolazione di bassa pressione, responsabile del tempo instabile del fine settimana, si allontanerà verso la Grecia, lasciando spazio ad una rimonta dell’alta pressione e quindi a un miglioramento del tempo anche nelle regioni meridionali, con le ultime locali precipitazioni. Martedì sarà soprattutto il Centrosud a beneficiare del sole e dell’alta pressione: al Nord, infatti, si avvicinerà una nuova perturbazione (la numero 2 del mese), con un peggioramento più consistente tra sera e notte. Tra mercoledì e giovedì questa perturbazione scivolerà lungo la Penisola, causando un’altra fase di instabilità atmosferica, prima al Centronord (mercoledì) e poi anche al Sud (giovedì). Le temperature saranno altalenanti: inizialmente si riporteranno su valori nella norma, per poi subire un nuovo brusco calo a metà settimana, con valori di alcuni gradi al di sotto delle medie stagionali. Un rialzo è però atteso nel prossimo fine settimana.

Le previsioni di lunedìGiornata all’insegna della variabilità al Sud, con locali rovesci concentrati nel pomeriggio su Basilicata, bassa Campania, Calabria e Sicilia; non esclusi isolati piovaschi sui rilievi appenninici del basso Lazio. Dalla sera tendenza ad un generale e definitivo miglioramento. Nel resto del Paese tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in rialzo su medio Adriatico e al Sud, prossime alla norma. Giornata ancora ventosa per venti settentrionali al Sud, in Sicilia e attorno alla Sardegna. Mari: mosso l’Adriatico centrale e i bacini meridionali. La nostra previsione ha un Indice di Affidabilità alto al Centronord (IdA pari a 99 al Nord e 95 al Centro), medio al Sud (IdA pari a 80).

Le previsioni di martedìAl Centrosud tempo prevalentemente soleggiato e un pochino più caldo; un po’ di nuvole sparse insisteranno sulla Calabria tirrenica e nel messinese. Al Nord residue schiarite più durature tra l’Emilia Romagna e l’alto Adriatico, altrove cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sin dal mattino: nel pomeriggio primi isolati rovesci o temporali nel settore alpino e prealpino e nell’ovest del Piemonte, in propagazione in serata alle pianure del Nordovest e, nella notte al Nordest, marginalmente anche alla Liguria e all’Emilia settentrionale. Temperature in lieve aumento su Emilia Romagna e regioni centro-meridionali: caldo nella norma. Ventilato per venti nord-occidentali al Sud e nelle Isole.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali