FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Medici: "Servono misure straordinarie per evitare il collasso degli ospedali"

L'appello di Carlo Palermo, segretario nazionale uscente del sindacato Anaao Assomed, per il Servizio sanitario nazionale

covid reparti ospedali malati
Ansa

"Misure straordinarie per evitare il collasso dell'intera sanità ospedaliera" e "un aumento della spesa corrente per un adeguamento degli organici, sia in Pronto soccorso che nei reparti, insieme con l'aumento dei posti letto ordinari".

E' l'appello lanciato dal segretario nazionale uscente del sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed, Carlo Palermo. Servono "interventi strutturali, non provvedimenti tampone", allo scopo di "evitare che il diritto alla salute venga affidato alla carta di credito oltre che al luogo di residenza", aggiunge.

Dai medici ospedalieri 7 proposte per il Ssn - Migliorare le condizioni di lavoro negli ospedali; aumentare le retribuzioni; attribuire un nuovo stato giuridico alla dirigenza sanitaria e introdurre il contratto di formazione/lavoro per gli specializzandi. Procedere poi con le assunzioni, completare la legge sulla responsabilità professionale e assumere il contratto di lavoro come strumento di innovazione del sistema. Sono queste, in sintesi, le proposte del sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed per far compiere alla sanità italiana un salto in avanti e "contro la crisi del Servizio sanitario nazionale".

 

A presentarle, dunque, il segretario nazionale uscente Carlo Palermo, nella sua relazione al 25mo Congresso del sindacato a Napoli. Per l'Anaao "chiunque voglia rilanciare la sanità pubblica" deve comprendere che "non solo moneta, non solo cemento e tecnologia, ma il valore del lavoro e delle competenze sono fondamentali per lo sviluppo di un sistema complesso come quello sanitario" e che "i Livelli essenziali di assistenza LEA sono i medici, le loro competenze e conoscenze".

 

L'Anaao ha quindi pensato a un piano in 7 punti per invertire la rotta, partendo dal miglioramento delle condizioni del lavoro ospedaliero e dalla costruzione di un sistema "che privilegi, anche per la carriera, i valori professionali rispetto a quelli organizzativi e aziendali". Per il sindacato occorre poi "riformare lo stato giuridico della dirigenza medica e sanitaria, nel segno della dirigenza 'speciale'", rafforzandone l'autonomia e valorizzandolo anche attraverso forme di partecipazione ai modelli organizzativi ed operativi.

 

L'Anaao chiede, inoltre, di aumentare le retribuzioni e di detassare gli incrementi contrattuali e il salario accessorio. Per il sindacato è poi fondamentale introdurre il contratto di formazione/lavoro per gli specializzandi e riformare la formazione post laurea. Quindi attuare "forti politiche di assunzioni" che "recuperino i tagli del passato" ed "escludano il precariato, eterno e non contrattualizzato". L'Anaao punta al completamento della "legge sulla responsabilità professionale". Infine di "assumere il contratto di lavoro come strumento di innovazione del sistema e di governo partecipato".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali