FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maturità 2023, seconda prova: latino al Classico, matematica allo Scientifico

Tutte le discipline scelte per lo scritto nella seconda giornata, scuola per scuola. Da quest'anno si torna alla formula pre-Covid

Maturità 2023, seconda prova: latino al Classico, matematica allo Scientifico - foto 1
Ansa

La seconda prova scritta della Maturità 2023 sarà latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Sono alcune delle discipline secondo quanto risulta nel decreto firmato dal ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. Per gli istituti tecnici del settore economico indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" ci sarà economia aziendale mentre per l'indirizzo "Costruzioni, ambiente e territorio" è previsto l'esame di progettazione, costruzioni e impianti.

 

Si torna al pre-Covid

 Dopo le rilevanti modifiche dell'esame legate alla pandemia negli ultimi tre anni, nel 2023 l'esame di maturità torna a svolgersi secondo il metodo tradizionale, quello pre-Covid, seguendo quindi la struttura definita dal decreto legislativo 62 del 2017, come conferma in una nota il ministero.

 

Le altre scuole

 Per le altre scuole, sono uscite Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il liceo delle Scienze umane (diritto ed economia politica per l'opzione economico-sociale); discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il liceo Artistico; Teoria, analisi e composizione per il Musicale; tecniche della danza per il liceo Coreutico.

 

Quanto agli Istituti tecnici, la materia è economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; economia aziendale e geo-politica nell'articolazione Relazioni internazionali per il marketing e discipline turistiche e aziendali per il turismo; progettazione, costruzioni e impianti per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio; per Informatica e telecomunicazioni informatica e telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi: progettazione multimediale nell'indirizzo Grafica e comunicazione; produzioni vegetali per gli indirizzi agrari; enologia per l'articolazione Viticoltura ed enologia.

 

Per gli istituti professionali previgente ordinamento (esclusivamente nell'istruzione degli adulti) le discipline sono: scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera articolazione Enogastronomia; diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione Accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; tecniche di produzione e di organizzazione per l'indirizzo Produzioni industriali e artigianali, articolazione Industria. 

 

Il motore di ricerca delle discipline per l'esame di stato conclusivo del secondo ciclo d'istruzione per l'anno scolasti 2022/2023 si trova a questo indirizzo.

 

Il calendario dell'esame 2023

 Ecco dunque come si svolgerà l'esame quest'anno. Ci sarà una prima prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi, che si svolgerà dalle ore 8:30 di mercoledì 21 giugno 2023; seguirà una seconda prova scritta. E successivamente il colloquio, che ha l'obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale degli studenti. Nel colloquio il candidato espone anche le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e le competenze acquisite nell'educazione civica. 

 

Le commissioni d'esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e da tre interni all'istituzione scolastica. E' prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali