FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tornado caduti, Aeronautica conferma: trovato il corpo di Mariangela Valentini

Ascoli, i cadaveri dei due piloti che ancora mancavano allʼappello sono stati rinvenuto dalle squadre del Soccorso Alpino in località Poggio Anzù

tornado soccorsi ricerche ascoli piceno
ansa

Sono stati ritrovati, in località Poggio Anzù i resti degli ultimi due piloti morti nello scontro fra i due Tornado dell'Aeronautica avvenuto nei cieli di Ascoli il 19 agosto. Si tratta del capitano navigatore Paolo Piero Franzese e di Mariangela Valentini, l'unica donna del gruppo dei quattro piloti militari. Ancora da trovare la seconda scatola nera.

Tornado caduti, Aeronautica conferma: trovato il corpo di Mariangela Valentini

Il corpo del capitano pilota Valentini è stato individuato nella notte di venerdì: sabato mattina la conferma dell'Aeronautica militare.

Nel pomeriggio di venerdì erano stati recuperati i resti del capitano navigatore Paolo Piero Franzese, che faceva parte dello stesso equipaggio di Mariangela Valentini.

Il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri formavano invece l'equipaggio dell'altro velivolo e per questo sono stati trovati nella stessa area, a 800 metri di distanza l'uno dall'altro.

Si cerca la seconda scatola nera - Mentre una prima scatola nera è stata trovata giovedì tra Tronzano e Casamurana, non c'è al momento nessuna traccia della seconda ritenuta indispensabile (assieme a testimonianze, rottami, tracciati radar e dialoghi radio) per capire che cosa sia successo. Al momento le ipotesi più probabili appaiono quelle di un errore umano o un'avaria.

La Procura di Ascoli Piceno intanto ha inviato i carabinieri alla base militare di Ghedi (Brescia) per acquisire la testimonianza del colonnello Andrea Di Pietro, il comandante del Sesto stormo dell'Aeronautica militare, di cui facevano parte i quattro piloti morti. I militari hanno anche sequestrato i piani di volo e tutti i documenti sui due aerei, compresi i libretti di manutenzione.

Aeronautica: "Tornado non dovevano essere nella zona dello scontro contemporaneamente" - Tra i molti punti da chiarire, l'unica cosa certa sembra essere che i due velivoli, impegnati in missioni diverse, con compiti diversi, non dovevano essere nella zona dello scontro "contemporaneamente - spiegano fonti dell'Aeronautica - alla stessa quota e allo stesso orario".