FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Malato di Sla e immobile a letto, non può ottenere lo Spid: "Deve venire lui"

Antonio Brocani lotta da 11 anni contro la malattia. La moglie: "Non mi danno la possibilità di utilizzare la procura in quanto la stessa non può sostituire l'identificazione del soggetto" 

 antonio brocani, Sla, maila pigliapoco
Facebook

Antonio Brocani, cuoco 61enne di Jesi (Ancona) malato di Sla ormai da undici anni e da dieci completamente allettato e tracheotomizzato, lotta ogni giorno contro la malattia e nell'ultimo periodo anche contro la burocrazia.

Ne è testimone la moglie di Antonio, Maila Pigliapoco, che racconta: "Antonio è vivo, lotta per continuare a starci accanto da ormai undici anni, eppure non ha diritto di ottenere lo Spid, strumento ormai indispensabile per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e non solo".

In un'intervista a Il Resto del Carlino, Maila, moglie e caregiver di Antonio, spiega come da oltre due mesi stia cercando di contattare gli uffici per quello che pensava essere un diritto di ogni cittadino italiano. 

 

Spid strumento indispensabile - "Non è possibile che un malato in queste condizioni, allettato e tracheotomizzato, non possa ottenere lo Spid, strumento oggi indispensabile per poter accedere a una serie di servizi on line della pubblica amministrazione e dei privati aderenti - spiega -. Anche solo per prenotare una visita, richiedere dei bonus, registrare dei contratti, accedere al 730, pagare le tasse. Principalmente lo abbiamo richiesto per consultare i referti on line a cui a breve non potremo accedere non avendo lo Spid e per la dichiarazione dei redditi. Ma abbiamo incontrato un muro".

 

"Non mi danno la possibilità di utilizzare la procura" - "Per tutti - aggiunge la donna - è semplice attivarlo, ci si reca alle Poste o in una cartoleria o negozio che effettua il servizio ma per Antonio no, non è proprio possibile. E questo nonostante io abbia una procura generale che mi permetta di sostituirlo in qualsiasi atto pubblico, amministrativo o di altro genere. Non mi danno la possibilità di utilizzare la procura in quanto la stessa, sostengono, non può sostituire l’identificazione del soggetto che ovviamente essendo immobile e attaccato a un respiratore non può raggiungere l’ufficio postale o la cartoleria e firmare o parlare. 

 

La carta d'identità elettronica - Ma Maila non si è data per vinta. "L'unica cosa che siamo riusciti a ottenere per ovviare momentaneamente a questo problema è stata la carta d'identità elettronica che a oggi ci consente di accedere ai servizi della pubblica amministrazione ma solo tramite un lettore di smart card che ho dovuto acquistare appositamente, Ci troviamo in una realtà dove si parla di uguaglianza e fraternità e poi ci negano un diritto solo perché diversamente abili. Non immaginate quanto questo sia imbarazzante e umiliante".

 

L'appello - La coppia lancia quindi un ultimo appello: "Chiediamo alle autorità preposte di attivare sia a livello regionale sia nazionale una deroga a quanto stabilito attualmente dall’'Agid, così da consentire anche ad Antonio di avere il suo Spid".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali