FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Forse è della pittrice scomparsa il cadavere di donna trovato a Tolentino

Potrebbe essere lʼanconetana Renata Rapposelli, sparita dal 9 ottobre dopo una visita allʼex marito e al figlio

Forse è della pittrice scomparsa il cadavere di donna trovato a Tolentino - foto 1
da-video

Si rafforza l'ipotesi che il cadavere di donna in avanzato stato di decomposizione trovato nelle campagne di Tolentino possa essere della pittrice anconetana Renata Rapposelli, 64 anni, scomparsa dal 9 ottobre dopo una visita all'ex marito e al figlio a Giulianova (Teramo), che sono indagati dalla procura di Ancona per omicidio.

Durante l'esame cadaverico è stata trovata una ciocca di capelli di colore chiaro attaccata al cranio.

All'esame dei carabinieri (in questo caso la Procura di Macerata sta procedendo contro ignoti per occultamento o distruzione di cadavere) anche alcuni oggetti personali rinvenuti nel fango che avvolgeva il corpo, in buona parte ridotto allo stato scheletrico. Gli inquirenti pensano si tratti del cadavere della pittrice per la presenza di una ciocca di capelli biondastri (come quelli di Rapposelli), una collanina con una croce a forma di tau e un orologio, estratti dal fango e che saranno mostrati all'ex marito Giuseppe Santoleri e al figlio Simone, in attesa di essere interrogati martedì ad Ancona. Altri elementi verranno dall'esame della mandibola e, appunto, del Dna, mentre secondo fonti investigative i resti degli indumenti non sarebbero utili alle indagini.

Gli investigatori di Ancona poi attendono risultati anche dagli accertamenti tecnici in corso su 5 telefoni cellulari appartenenti ai Santoleri, su un pc portatile e su una pen drive. Elementi che saranno utili a definire il quadro dei rapporti fra i tre e soprattutto per ricostruire gli spostamenti del 9 ottobre, quando Renata - secondo il racconto dei due - sarebbe arrivata a Giulianova intorno alle 13 e, dopo una discussione su problemi di natura economica, sarebbe ripartita poco prima delle 14 con Giuseppe a bordo dell'utilitaria dall'uomo, diretta a nord, lungo la SS 16 Adriatica. Giuseppe ha raccontato di averla lasciata a un paio di km da Loreto. Da allora lui non l'avrebbe più vista. A denunciare la scomparsa sono stati alcuni amici anconetani della pittrice, vicina a gruppi di preghiera.

Le due inchieste, quella della Procura di Ancona per omicidio e quella della Procura di Macerata che procede contro ignoti sono separate, ma saranno unificate se viene accertato che il corpo è quello di Renata e la competenza territoriale potrebbe cambiare. Molti gli interrogativi ancora da sciogliere: oltre alla data e alla causa della morte, c'è il fatto che la zona dove è stato rinvenuto il cadavere è lontana da Ancona e Loreto, per arrivarci dalla SS16 bisogna addentrarsi nell'entroterra maceratese partendo da Civitanova Marche. Si tende ad escludere il suicidio: fonti investigative fanno notare che quel luogo, in contrada Pianarucci, nascosto e lontano dall'abitato, si può arrivare solo con la macchina. Quindi, la donna che non ha ancora ufficialmente un nome non è arrivata lì da sola e chi ce l'ha portata poi è ripartito.