FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mantova, colletta su Internet per comprare un defibrillatore di quartiere

Gli abitanti installeranno lʼapparecchio in strada. "Abbiamo un parco giochi. Se dovesse esserci la necessità, un’emergenza, che faremmo?"

Mantova, colletta su Internet per comprare un defibrillatore di quartiere

Una colletta su Internet per comprare un defibrillatore di quartiere. È "Rabin nel cuore", l’iniziativa lanciata dal comitato del rione Rabin, a Mantova. "In Italia, e quindi anche da noi, le problematiche cardiache sono in aumento per tanti motivi. Abbiamo un parco giochi, dove ci sono bambini, genitori e anziani. Se dovesse esserci la necessità, un’emergenza, che faremmo? Certo, si chiama il 118, ma in attesa dell’arrivo dei soccorsi? A volte pochi minuti sono determinanti", ha spiegato Marco Siviero, portavoce del comitato. La raccolta fondi è già iniziata. Obiettivo: raggiungere circa 1.700 euro per acquistare il defibrillatore a colonna. Lo riporta la Gazzetta di Mantova.

L'iniziativa - Lo strumento sarà installato "all’ingresso del quartiere con una legenda di nominativi a cui rivolgersi in caso di necessità. Persone formate, capaci di utilizzarlo in attesa dei soccorsi, come avviene nelle partite di calcio". La colonna sarà dotata di un allarme e posizionata vicino alle telecamere installate dal Comune. La decisione è stata presa, durante una riunione del comitato, anche data la massiccia presenza di medici che abitano nel quartiere. Se n’era parlato già un anno fa, ma non c’erano abbastanza persone addestrate per l’utilizzo dell’apparecchio.

La raccolta fondi - La raccolta fondi continua su buonacausa.org ed è pubblicizzata sulla pagina Facebook del comitato. Per ora, durante una festa di quartiere - una comunità costituita da 500/600 abitanti - sono stati raccolti circa 325 euro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali