FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, bloccate linee ferroviarie verso Genova | Nell'Alessandrino case evacuate e scuole chiuse

Il maltempo ha flagellato il Nordovest: frane e sfollati. Allerta arancione su gran parte della Lombardia

Fiumi esondati, scuole chiuse, frane con sfollati, allagamenti e linee ferroviarie interrotte: il maltempo ha flagellato il Nordovest.

E dopo un'alba difficile in Lombardia, la situazione è decisamente peggiorata nella serata di lunedì soprattutto tra il Piemonte e la Liguria. Allagamenti nell'Alessandrino e nella zona di Ovada. La circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Cassano e Arquata Scrivia/Novi Ligure, con l'interruzione della circolazione sulle linee Genova-Milano, Torino-Genova e Genova-Ovada.

Treni bloccati, allertata la protezione civile - Alcuni treni, rimasti bloccati, sono stati fatti tornare indietro: tre convogli da Pavia e uno da Tortona a Milano; due treni fermi ad Arquata Scrivia sono tornati a Genova, mentre ai passeggeri sono stati distribuiti kit di soccorso ed è stata allertata la protezione civile. In Liguria i passeggeri sono stati tutti trasferiti su autobus sostitutivi. Nessun convoglio è al momento fermo sulla linea e non ci sono persone bloccate. La ripresa dei servizi ferroviari non è comunque prevista fino a martedì mattina.
 


Forti disagi nell'Alessandrino, scuole chiuse - Sono una ventina i Comuni dell'Alessandrino che segnalano dissesti localizzati, con smottamenti e allagamenti. Il sistema della protezione civile è attivato con motopompe, uomini e sacchetti di sabbia in dotazione ai Comuni da distribuire alla popolazione", informa la Regione Piemonte. A Gavi (253 millimetri di pioggia caduti in 24 ore, secondo l'Arpa) è esondato il torrente Nerone ed è stata evacuata una scuola. Scuole che resteranno chiuse martedì, come pure a Tortona, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Ovada e in molti altri centri. Una Fiat Panda guidata da un anziano è stata travolta dall'acqua e si è capottata, ma l'uomo è riuscito comunque a dare l'allarme ed è stato soccorso da vigili del fuoco e carabinieri.

 

 

Forti temporali anche in Liguria - Forti temporali si sono abbattuti anche sulla Liguria centrale. A Rossiglione, nell'entroterra genovese, a causa di una frana un edificio è stato evacuato in serata facendo sfollare i trenta residenti in via precauzionale. Nello smottamento è rimasto ferito anche un anziano in modo non grave. Sempre a Rossiglione evacuato un secondo condominio con altre 20 famiglie. Gli sfollati sono stati sistemati in una palestra condominiale.
 

 

Esondati due rii nel Savonese - A Genova e Savona una tempesta di fulmini e acqua è iniziata poco prima delle 5 di lunedì mattina. Esondati due rii nel Savonese, poi rientrati negli argini. Allagamenti sono stati segnalati nella zona dell'aeroporto di Genova, città che ha registrato anche 4 frane: due in via Rubens a Vesima con tre sfollati, una in via costa d'Erca in località Fabbriche con uno sfollato e una frana lungo la strada che va a San Carlo di Cese. Il crocefisso sul campanile della chiesa di Brugnato (La Spezia) èstato invece abbattuto da un fulmine in seguito alla perturbazione che ha colpito il levante ligure.
 

 

Nubifragi a Milano, il fiume Lambro in piena


Non sono mancati forti disagi in Lombardia - Gran parte di Milano si è svegliata allagata dopo un violento nubifragio. Cinque scuole dell'infanzia sono rimaste chiuse a causa di infiltrazioni: gli istituti Adriano, Fortis, Cesari, Meleri e Parenzo. Allagati anche i corridoi che portano agli spogliatoi del personale dell'ospedale San Paolo, come denunciato con un video dal M5s. Il totale dell'acqua caduta sul quartiere a nord di Milano "da mezzanotte alle ore 14 - ha spiegato l'assessore comunale Marco Granelli - è stata di 76 millimetri pari al 50% della pioggia caduta a ottobre e al 10% di quella caduta da inizio anno". Resta sotto osservazione il fiume Seveso, a rischio esondazione.
 

 

Milano, nubifragio investe la città: disagi


Allerta arancione su gran parte della Lombardia - Disagi all'alba anche in provincia di Bergamo: a Casnigo due massi sono caduti sulla strada provinciale e una vettura in transito li ha urtati. L'automobilista non è rimasto ferito, ma il traffico è andato in tilt. Nella serata di lunedì valutata allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Lombardia; gialla sul resto della Lombardia, su gran parte di Liguria e Piemonte e sulla Valle d'Aosta.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali