FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo oggi in tutta Italia, a Venezia il Mose ferma l'acqua alta | La situazione più critica in Campania

Venti forti e mareggiate causano disagi in diverse regioni. Il meteo dovrebbe migliorare già domani

Venezia e le alte maree: ecco come interviene il Mose

Il maltempo portato da un'intensa perturbazione sta interessando tutta l'Italia con venti impetuosi, rischio nubifragi, onde alte fino a 6-8 metri con pericolo mareggiate e neve abbondante sulle Alpi centro orientali.

La situazione è difficile soprattutto nelle Regioni del Centro (soprattutto in Campania), dove si segnalano disagi e allagamenti. A Venezia l'acqua alta ha raggiunto i 173 centimetri sul medio mare ma è stata fermata con successo dalle paratie del Mose che ha difeso la città.

 

Maltempo in Campania, la situazione più critica - Il maltempo in Campania continua ad imperversare su tutta la provincia di Salerno dove i riflettori sono puntati soprattutto sul Cilento, area fortemente colpita dalla bomba d'acqua che si è abbattuta sul territorio nella giornata di sabato. L'evolversi della situazione viene attenzionata costantemente dalla sala operativa della protezione civile regionale che lunedì ha inviato 5mila sacchi di sabbia, brandine e coperte per far fronte all'emergenza. A Mercato San Severino i volontari sono al lavoro per monitorare il livello dei torrenti; il forte vento ha, inoltre, provocato danni in tutta la provincia, sradicando alberi. Sia in Costiera Amalfitana che nel capoluogo si registrano forti mareggiate. Pioggia incessante e vento forte stanno interessando dalla notte scorsa la provincia di Avellino. Nel capoluogo irpino si registrano numerosi allagamenti di strade, garage e cantine. Esonda il Sarno a Castellammare: le acque del fiume hanno allagato alcune case in via Napoli e tre famiglie sono rimaste bloccate. I volontari della Protezione civile sono intervenuti ed hanno messo in salvo le persone, tra cui anche alcuni bambini che sono stati portati via in braccio.

 

 

Maltempo a Roma, 100 interventi dei Vigili del Fuoco - I Vigili del fuoco sono impegnati con quattro squadre e nucleo sommozzatori, supportati nelle operazioni da un mezzo anfibio, a Fiumicino, in via del Passo della Sentinella, nei pressi della foce del Tevere, per soccorrere a persone bloccate dall'acqua nelle loro abitazioni. Sono un centinaio le operazioni finora condotte per alberi caduti, insegne pericolanti, allagamenti e danni d'acqua in genere per le intense piogge e le raffiche di vento che stanno interessando dalla notte Roma e il territorio circostante.
 

Maltempo nel Lazio, flagellato il litorale romano

 

Maltempo in Toscana, vento e mare mosso: sospesi traghetti per l'Elba - Sono stati sospesi i collegamenti dei traghetti da e per l'isola d'Elba da Piombino (Livorno) a causa delle condizioni meteo: forte vento e mare mosso nel canale di Piombino. Saltato anche il collegamento del Liburna da Livorno per l'isola di Capraia sempre a causa delle condizioni del vento che soffia con raffiche di 15/20 nodi da nord est. La Protezione civile della Toscana ha emesso un codice giallo per vento e mareggiate fino alle 20 del 22 novembre.

 

Mareggiate e allagamenti su costa Ravennate e Ferrarese - Maltempo oggi nel Ravennate e nel Ferrarese con allagamenti stradali, a seguito dii mareggiate sul litorale. Episodi di "ingressione marina", osserva il Comune di Ravenna si registrano a Casalborsetti, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano e Lido di Savio. L'Amministrazione ha attivato il Coc -Comitato operativo comunale e, viene spiegato, "sta intervenendo secondo necessità, chiudendo le strade e posizionando sacchi di sabbia ove necessario, con il supporto della Polizia locale, della ditta Sistema, dei volontari di  Protezione civile". Nel Ferrarese, evidenziano i Carabinieri, dalla mattinata si registrano segnalazioni da Giro e Lido di Pomposa per allagamenti dovuti alle piogge abbondanti e alle mareggiate.

 

Il Mose "salva" Venezia dalla grande mareggiata

 

Maltempo in Sardegna, vento fa crollare vecchia ciminiera a Porto Torres - La vecchia ciminiera dell'ex Cementir a Porto Torres (Sassari) non svetta più fra i ruderi dello stabilimento industriale abbandonato dal 1983. È crollata nella notte sotto le raffiche di maestrale che stanno sferzando il nord ovest Sardegna. L'area e le strade di accesso sono interdette da tempo proprio per motivi di sicurezza, il crollo della ciminiera non ha causato nessun ferito. Ad Alghero un'ordinanza del sindaco ha tenuto chiusi per oggi scuole, parchi e cimitero. A Porto Torres il primo cittadino ha adottato questa mattina un provvedimento per la chiusura dei parchi pubblici e del cimitero, invitando la popolazione a evitare di sostare all'aperto e alla massima prudenza proprio a causa delle forti raffiche di vento. La situazione più grave a Bosa (Oristano), con l'allagamento delle strade cittadine del centro del paese: il sindaco Piero Franco Casula ha emanato un'ordinanza che vieta ai cittadini di soggiornare ai piani bassi delle abitazioni delle aree a rischio, per rischio esondazione del fiume Temo che attraversa la cittadina del nord ovest della Sardegna. Nella zona anche smottamenti e frane, come a Montrestra. Piogge incessanti anche le Cagliaritano e nel Sulcis: a Iglesias alberi e cartelli stradali sono finiti sulle auto, ma al momento non si registrano feriti. Interventi dei vigili del fuoco anche a Carbonia e San Vito

 

Maltempo in Campania, vento e mare grosso a Napoli

 

Maltempo in Sicilia: dirottati quattro voli da Palermo a Catania - A causa delle cattive condizioni meteo questa mattina quattro voli sono stati dirottati dall'aeroporto palermitano Falcone Borsellino a quello Fontanarossa di Catania. Intanto, sempre a causa del maltempo, i vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la notte a Palermo. Un palo dell'illuminazione è caduto nel quartiere Noce danneggiando un'auto. Alberi caduti anche in via Uditore e nella zona di Monreale e San Martino delle Scale hanno bloccato le strade che portano a Palermo. Tre persone sono rimaste ferite,
fortunatamente in modo lieve, da un albero che a causa del forte vento si è abbattuto stamane su due automobili che percorrevano l'autostrada Catania-Messina tra Fiumefreddo di Sicilia e Giardini Naxos. Sul posto sono intervenuti polizia stradale, vigili del fuoco e 118. 

 

Cosa fare quando c'è maltempo? - Per rispondere alla domanda su cosa fare quando c'è maltempo arriva in aiuto il sito della protezione civile. Tra i consigli generali c'è sempre quello di tenersi informati sulle condizioni meteo (qui trovi gli aggiornamenti in tempo reale di meteo.it) e quando ci sono forti piogge evitare i sottopassi o comunque i luoghi che rischiano di allagarsi prima. Se ci si trova nelle vicinanze di corsi d'acqua evitare anche i piani bassi delle case. Se vi trovate alla guida di un mezzo trovate un'area di sosta e comunque limitate sempre la velocità.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali