FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo: disagi al Nord, allerta rossa in Liguria e Toscana | A Chiavari tracima il fiume Entella

Nella cittadina in provincia di Genova il Comune ha invitato ad abbandonare tutte le abitazioni site ai piani bassi

Maltempo: disagi al Nord, allerta rossa in Liguria e Toscana | A Chiavari tracima il fiume Entella - foto 1
ansa

Il maltempo ha raggiunto l'Italia dal nord Europa.

La neve e la pioggia ghiacciata hanno causato disagi soprattutto al Centro-Nord. Allerta a Chiavari (Genova) dopo che il fiume Entella è tracimato: il Comune ha invitato ad abbandonare tutte le abitazioni site ai piani bassi nelle zone vicine alla foce del fiume e a non raggiungere box o scantinati per mettere in salvo beni materiali.

Molti comuni della Liguria inoltre hanno deciso di chiudere le scuole che invece sono rimaste aperte a Genova. Forti le raffiche di vento: nell'entroterra del lago di Giacopiane (nel comune di Borzonasca, in Val d'Aveto) nel pomeriggio si è registrata una raffica di 165 km/h.

Disagi alla circolazione ferroviaria - Nella serata di lunedì Rete ferroviaria italiana ha fatto sapere che il traffico ferroviario resta sospeso fino a martedì mattina alle ore 6:00, previe verifiche di circolabilità da parte dei tecnici, su alcune linee del Piemonte, della Liguria e sulla Pontremolese e che rimane fortemente rallentato su alcuni punti della rete ferroviaria in Emilia-Romagna e Toscana, dove sono attivi i piani neve e gelo.

In Valle d'Aosta chiusi i mercatini di Natale - In Valle d'Aosta, dove è prevista per le prossime ore una intensificazione delle precipitazioni nevose, sono stati persino chiusi i mercatini natalizi, che ad Aosta riapriranno martedì. Due edifici sono stati evacuati a Courmayeur. Sulle Dolomiti il pericolo di valanghe è in aumento.

La situazione di strade e autostrade - L'autostrada A6 Torino-Savona è chiusa per codice nero, in direzione sud tra Mondovì e Ceva ed in direzione nord tra Savona e Ceva. Difficoltà collegate alle precipitazioni nevose si sono registrate sulla A32, con blocco della circolazione stradale nel tratto tra Salbertrand e Bardonecchia in direzione della Francia. Sulla A10, un incidente stradale con un mezzo pesante ha provocato code per 5 chilometri nel tratto compreso tra Celle Ligure ed inizio complanare Savona in direzione di Genova ma nel pomeriggio il tratto è stato riaperto.

Disagi e cancellazioni dei voli - Il maltempo ha creato disagi all'aeroporto fiorentino Vespucci dove sono stati cancellati gran parte dei voli. Voli dirottati e uno annullato anche a Genova. In Sicilia, voli dirottati da Palermo a Catania.

Stop ai collegamenti con le isole - Stop anche ai collegamenti per le isole. Per quanto riguarda la Sicilia, Siremar fa sapere che le corse mattutine da Trapani per le Egadi e da Palermo per Ustica sono state annullate. Disagi per il maltempo anche all'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo dove, per le forti raffiche di vento, alcuni voli sono stati cancellati e altri dirottati negli scali di Catania e Trapani. Stop ai trasporti marittimi anche nel golfo di Napoli a causa del maltempo. Fermi da lunedì mattina tutti i collegamenti di linea da Napoli e da Sorrento per Capri, Ischia e Procida. Sospesi anche i collegamenti tra Sardegna e Corsica.