FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, Coldiretti: gonfia i laghi e il fiume Po sale di un metro al giorno

Lʼanomalia climatica, che si è manifestata anche con temporali violenti e grandine, ha colpito un poʼ tutta lʼItalia

Maltempo, Coldiretti: gonfia i laghi e il fiume Po sale di un metro al giorno - foto 1
agenzia

Prosegue l'ondata di maltempo al Nord e al Centro, con le intense precipitazioni che hanno fatto innalzare il fiume Po di oltre un metro in un solo giorno per raggiungere un livello idrometrico di -0.48 metri la mattina di domenica a Boretto.

Si gonfiano anche i grandi laghi come quello di Como che ha raggiunto un grado di riempimento al 57%, il Maggiore salito all'88% e fino al Garda che a livelli da massimo storico addirittura al 94%.

E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti che sottolinea come la situazione del più grande fiume italiano e dei laghi sia rappresentativa dello stato dei corsi d`acqua della Penisola dopo una primavera pazza segnata da un mese di maggio piovoso che si classifica fino ad ora tra i più freddi degli ultimi 30 anni secondo gli esperti.

Già un'ottantina intanto gli interventi dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Bologna, fino intorno all'una di notte, per arginare i danni in città e in provincia, in particolare nel comune di Castel Guelfo. Cantine e garage allagati, strade coperte di fango, piccoli smottamenti. La situazione, che ha interessato anche la parte collinare della città, è migliorata già in serata, mentre nel Comune della provincia sono state impegnate le squadre dei Vigili del Fuoco fino a tarda notte. Piccoli smottamenti e allagamenti si sono verificati anche in Valsamoggia.