FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, travolto da acqua muore operaio nel Potentino | Allerta rossa su Friuli, Veneto e provincia di Bolzano 

Pericolo "molto forte" di valanghe sulle Dolomiti di Sesto. Il fiume Panaro rompe gli argini: evacuazioni nel Modenese. Crolla un ponte su un torrente in Veneto: nessun ferito

Il maltempo continua a flagellare l'Italia. Nel Potentino un operaio è morto cadendo in un canale travolto dall'acqua. E' stata diramata un'allerta rossa su alcuni settori di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e sulla Provincia Autonoma di Bolzano. Allerta arancione su Emilia-Romagna, Lazio, Provincia Autonoma di Trento, Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Calabria e sull'intero territorio della Sicilia. La ferrovia del Brennero è stata interrotta. Pericolo "molto forte" di valanghe sulle Dolomiti di Sesto.

Un operaio di 51 anni è morto a Pignola (Potenza), dopo essere stato travolto dall'acqua che lo ha fatto cadere in un canale. L'uomo, che lavorava per conto dell'ufficio tecnico comunale, stava intervenendo per verificare le conseguenze del maltempo nella zona. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per estrarre il cadavere dell'operaio.

 

E' stata diramata inoltre un'allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Liguria, Marche, Lazio, Toscana e Basilicata. Numerose località in Alto Adige sono rimaste isolate a causa della chiusura di strade.

 

Appello di Zaia per evitare il Bellunese Il governatore Luca Zaia ha lanciato un appello per evitare il Bellunese. "A causa del rischio di frane e valanghe provocato dal maltempo di queste ore - spiega - invito tutti i cittadini ad evitare di dirigersi verso la zona". In provincia di Belluno, infatti, collegamenti e viabilità sono in crisi per le piogge,  le nevicate e i conseguenti smottamenti.

 

 

Interrotta la ferrovia del Brennero - Per motivi di sicurezza la linea ferroviaria del Brennero è stata interrotta tra Bolzano e il confine di Stato. Da sabato sera sono anche bloccate l'autostrada A22 in direzione nord tra Vipiteno e Brennero e la statale in entrambe le direzioni tra Colle Isarco e il confine di Stato. Per questo motivo l'Austria non è raggiungibile tramite il valico.

 

 

Pericolo "molto forte" di valanghe sulle Domoliti di Sesto - Sulle Dolomiti di Sesto, come anche sulle Dolomiti tra la Marmolada e Fiera di Primiero, il pericolo valanghe è "molto forte" (grado 5 di 5). Nel resto dell'Alto Adige, ad esclusione della val d'Adige, è invece "forte" (grado 4 di 4). Nelle aree più colpite dal maltempo sono caduti da 80 a 140 cm di neve. In molte regioni domenica cadranno da 60 a 110 cm di neve, localmente anche di più. Il forte vento da sud rende ancora più difficile la situazione, provocando accumuli di neve.

 

Neve sulle Dolomiti

 

Crolla un ponte su un torrente in Veneto, nessun ferito - Il maltempo ha inoltre provocato il crollo di un piccolo ponte su un torrente a Gosaldo (Belluno), facendo precipitare nel greto un mezzo dei vigili del fuoco, vuoto perché i tre occupanti si erano già messi al sicuro. Il ponte collega la frazione di Rent, rimasta isolata, a un altro abitato di Gosaldo. Da sabato sera i pompieri hanno compiuto 130 interventi per il maltempo nel Bellunese, 50 le squadre al lavoro.

 

Il fiume Panaro rompe gli argini: evacuazioni nel Modenese - Sono state disposte le evacuazioni degli abitanti della zona tra Gaggio e Nonantola, nel Modenese, per la rottura dell'argine del fiume Panaro. Lo annunciano i vigili del fuoco, spiegando che sul posto sono state inviate sezioni operative dalla Toscana e dal Piemonte.

 

Allerta a Vicenza per la piena del fiume Bacchiglione - Allerta per il maltempo a Vicenza a causa dell'ingrossamento del fiume Bacchiglione, che ha superato il livello di guardia dei quattro metri e mezzo, arrivando a 4,65. Gli abitanti del capoluogo veneto iscritti al servizio di allerta meteo comunale hanno ricevuto un sms che li invita "in via precauzionale a spostare dagli interrati/cantine delle zone a rischio allagamenti i veicoli e altri beni".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali