FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Varese, il più antico dinosauro di grandi dimensioni è italiano

Scoperto nel 1996 nella cava di Saltrio, il ceratosauro è stato riconosciuto come nuova specie con la pubblicazione dello studio sulla rivista scientifica PeerJ

Lungo quasi otto metri e pesante circa una tonnellata, scorrazzava nella Lombardia di 198 milioni di anni fa. Il più antico dinosauro carnivoro di grandi dimensioni mai rinvenuto al mondo è italiano. I suoi resti fossili erano stati trovati nella cava di Saltrio, in provincia di Varese, nel 1996. La descrizione della scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica PeerJ da un gruppo di paleontologi italiani.

Saltriovenator, è italiano il più antico dei grandi dinosauri predatori

Si chiama Saltriovenator zanellai, in onore del luogo di ritrovamento e del suo primo scopritore, l’appassionato di geologia Angelo Zanella. E’ un esemplare di ceratosauro vissuto 198 milioni di anni fa, nell’era mesozoica, in anticipo di 25 milioni di anni rispetto alla comparsa dei grandi dinosauri predatori. Le sue caratteristiche fisiche sono descritte nello studio firmato da alcuni ricercatori italiani guidati da Cristiano Dal Sasso, del Museo di Storia Naturale di Milano, che hanno così ufficializzato la nuova specie. Otto metri di lunghezza per una tonnellata di peso, 80 centimetri di cranio e denti aguzzi come pugnali, i suoi arti interiori erano muniti di quattro dita, di cui tre possenti e artigliate.

Il primo dinosauro rinvenuto in Italia fu il piccolo Scipionyx, trovato nel 1980 in provincia di Benevento. Vissuto 113 milioni di anni fa, fu soprannominato Ciro dall’opinione pubblica. Il Saltriovenator è il secondo dinosauro venuto alla luce in Italia in ordine di tempo e risulta la terza specie di dinosauro italiano istituita ufficialmente, la prima risalente al periodo giurassico. Ed è il primo, e finora unico, dinosauro lombardo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali