FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Truffa su finti "microquadri" di Leonardo, due arresti a Milano

In manette Francesco Colucci, 46 anni, che si faceva passare per un avvocato, e Davide Cuccato, 49 anni, che si muoveva come consulente finanziario senza averne titolo

guardia di finanza gdf fiamme gialle, generica
ansa

Due persone, che si spacciavano per consulente finanziario e avvocato, sono finite agli arresti domiciliari in un'inchiesta milanese su una truffa nel campo delle opere d'arte. Dalle indagini della Gdf è emerso che una donna è stata raggirata per 125mila euro, che dovevano servire in parte per l'acquisto di 12 finti "microquadri nascosti nei quadri di Leonardo da Vinci". La truffa avrebbe coinvolto 200 clienti.

In manette Francesco Colucci, 46 anni, che si faceva passare per un avvocato, e Davide Cuccato, 49 anni, che si muoveva come consulente finanziario senza averne titolo. Stando all'ordinanza, eseguita dal Nucleo operativo metropolitano della Gdf di Milano, alla donna sarebbe stato "proposto di aderire ad un fondo di investimento che aveva come finalità quella di diffondere una International Web Gallery creando una rappresentazione digitalizzata delle piu' importanti opere d'arte".

 

Ogni opera, le veniva spiegato con accattivanti brochure, "sarebbe stata frazionata in singole porzioni di cui chi avesse aderito al fondo sarebbe divenuto proprietario e il titolo di proprietà sarebbe stato costituito per ciascuna frazione da un 'token', una sorta di gettone digitale il cui valore sarebbe rapidamente salito nel giro di pochi anni", cosi' dicevano, "sino a decuplicarsi 'per effetto automatico della crescita di valore dell'arte mondiale'". Nell'inchiesta sono indagate altre tre persone, tra cui Aleita Khorochilova, "che si presentava nella sua veste di 'responsabile commerciale' della società Xchampion, a suo dire una holding con sede a Singapore, fondata da magnati asiatici, che stava per aprire una serie di succursali in Europa". Altri clienti, circa 200 in totale, sarebbero stati raggirati con un meccanismo simile alla "catena di Sant'Antonio" e i soldi intascati con le presunte truffe sarebbero finiti in Svizzera.

 

Parte del denaro investito dalla donna, "pari a 24mila euro veniva asseritamente destinato all'acquisto di 12 'microquadri nascosti nei quadri di Leonardo da Vinci', scoperti da un 'esperto'", sedicente tale, "mentre 16mila euro sarebbero serviti per acquistare 32 Token Art di quadri della pittrice Alina Ciuciu, sponsorizzata dal noto critico d'arte Vittorio Sgarbi (estraneo alle indagini)". Gli arrestati sono anche accusati di esercizio abusivo della professione e Colucci pure di "possesso di segni contraffatti" (finti distintivi della polizia), ricettazione di beni di interesse archeologico, come un "cratere campano del IV secolo A.C.", introduzione e ricettazione in Italia di orologi di lusso contraffatti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali