FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pavia, scontri nell'ultimo giorno di scuola: annunciate le bocciature

Identificati alcuni studenti dellʼItis Cardano che hanno assaltato il liceo Copernico. La preside dellʼistituto: "Non possiamo far finta di nulla, la scuola è coinvolta"

Pavia, scontri nell'ultimo giorno di scuola: annunciate le bocciature - foto 1
da-video

Non solo feriti nell'ultimo giorno di scuola, ma anche bocciature: l'assalto al liceo Copernico di Pavia da parte degli studenti dell'Itis cittadino lascia sul campo anche conseguenze disciplinari dal punto di vista della didattica.

La preside dell'istituto, infatti, Giancarla Gatti Comini, annuncia il pugno di ferro: "Bocceremo i violenti, non possiamo far finta di nulla, la scuola è coinvolta". Sono intanto decine gli studenti identificati grazie all'aiuto dei video amatoriali girati nei momenti dell'assalto. Il bilancio è di 4 contusi: un giovane e tre insegnanti.

"Prenderemo una decisione in base alle indagini" Non è stata una goliardata di fine anno né una semplice rivalità: l'assalto al liceo Copernico da parte dei vicini dell'istituto tecnico verrà punito non solo dalla legge dello Stato ma anche a scuola dal punto di vista disciplinare. "Provvedimenti durissimi e punizioni per i colpevoli, perché anche se i tafferugli si sono concentrati all'esterno dell'istituto, la scuola è comunque coinvolta", spiega la preside dell'Itis. Pioggia di 5 in condotta in arrivo? "Non possiamo escludere nulla – risponde Giancarla Gatti Comini –. Vero che è successo tutto fuori dai nostri cancelli, ma questo resta un fatto di scuola che non possiamo e non dobbiamo ignorare". "I consigli di classe si possono riaprire e in base ai risultati delle indagini della polizia e prenderemo una decisione", assicura.

Il punto della situazione I responsabili dell'atto di guerriglia urbana hanno agito a volto scoperto e sono dunque riconoscibili. Una decina sarebbero finora quelli identificati. Gli inquirenti stanno passando al setaccio le immagini tratte dai video girati dai telefonini dei presenti per individuarli tutti.