FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Finte vendite di case di lusso a Milano: 8 arresti, truffa da 2 mln

Gli arrestati, una volta spariti con il denaro, acquistavano lingotti dʼoro in Svizzera. Almeno 17 le compravendite fittizie

I carabinieri di Milano hanno arrestato otto persone responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, al falso, alla sostituzione di persona e all'impiego di denaro di provenienza illecita.

Secondo le indagini, il gruppo ha organizzato 17 compravendite fittizie di immobili di lusso nel centro della città per un valore di 2 milioni di euro. Gli arrestati, una volta spariti, acquistavano lingotti d'oro in Svizzera.

Gli indagati, particolarmente abili e conoscitori del mercato immobiliare, approfittavano della buona fede dei proprietari, che avvicinavano proponendo un inesistente portafoglio clienti di facoltosi stranieri interessati all'acquisto. Contestualmente, ingannavano i compratori presentandosi come i proprietari, di cui utilizzavano le generalità copiandole su documenti d'identità clonati.

Gli immobili proposti a prezzi molto vantaggiosi - L'esca, infine, era la proposta di vendita che si attestava su cifre notevolmente inferiori rispetto al reale valore degli appartamenti. Gli indagati, molto circospetti e prudenti, una volta giunti al compromesso sparivano dalla circolazione con le cospicue caparre, che utilizzavano per acquistare lingotti d'oro in Svizzera.