FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, trovano portafogli pieno di denaro e lo restituiscono al proprietario

Il pensionato ha ringraziato con una lettera i due giovani amici, un cinese e un cingalese: "Ho apprezzato il vostro gesto. Grazie per essere dei buoni cittadini"

Milano, trovano portafogli pieno di denaro e lo restituiscono al proprietario - foto 1
ansa

Erano appena usciti di scuola quando hanno trovato per terra un portafogli pieno di denaro. Xu Wenbo e Karawe Thanthrige Savindu, i due amici, cinese e cingalese, che frequentano la media "Rinascita" nel quartiere popolare Giambellino, a Milano, hanno deciso di consegnare il borsellino agli insegnanti dopo un breve ma deciso consulto con altri amici.

"Perché è lì che ci sono gli adulti di cui ci fidiamo di più ", hanno affermato i due.

All'istituto, come scrive il Corriere della Sera, i due amici hanno trovato il professore Gianluca Bocchinfuso e la vicepreside Clara De Clario. E hanno raccontato d'un fiato la storia. Xu Wenbo, nato in Italia, cresciuto in Cina e tornato nel 2014 e Karawe Savindu, arrivato un anno fa da Negombo, avrebbero potuto prendere il portafogli e senza dire niente a nessuno portarlo a casa e dividersi i soldi. O magari aiutare i familiari a pagare l'affitto. E invece hanno scelto di restituire l'oggetto ritrovato, e diventare "paladini del senso civico" con tanto di encomio della dirigente scolastica. 

Il proprietario del portafogli era tornato in strada a cercare l'oggetto perduto con dentro la pensione. Era disperato, fino alla telefonata che lo invitava a scuola. Arrivato nella struttura si è commosso e il giorno dopo ha inviato una lettera ai ragazzi con una piccola ricompensa. "Ho apprezzato il vostro gesto. Avete dimostrato di possedere uno dei valori più importanti. Ringrazio i vostri genitori e gli operatori scolastici che vi insegnano a essere buoni cittadini".