FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, svastica vicino a Monumento al deportato

La denuncia dell'Anpi: "Gravissima provocazione neofascista". Indagano i carabinieri

Milano, svastica vicino a Monumento al deportato - foto 1
Facebook / PD Milano Metropolitana

"Gravissima provocazione neofascista al Parco Nord di Milano.

Un'enorme svastica è comparsa, dove sorge il Monumento al Deportato, tracciata sul prato dalla parte di Bresso, dopo che è stata divelta la recinzione. È una gravissima provocazione di stampo fascista che costituisce un vergognoso oltraggio a tutti coloro che persero la vita a seguito della deportazione nei lager nazisti, per avere scelto di lottare contro le nefandezze del nazifascismo". Lo denuncia Roberto Cenati, presidente Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) provinciale di Milano. Partite le indagini della compagnia carabinieri di Sesto San Giovanni (Milano) sulla vicenda, dopo che il monumento era stato già vandalizzato nei giorni scorsi.

 

"Chiediamo alle pubbliche autorità - aveva aggiunto Cenati - di fare tutto il possibile per individuare i responsabili di questo ignobile atto e di impedirne il ripetersi. Da parte nostra manterremo alta la nostra vigilanza a difesa della democrazia nata dalla Resistenza, la cui eredità più preziosa è la nostra Carta Costituzionale".

 

Ci sarà, dunque, un'indagine per risalire ai responsabili della svastica assemblata con parti di steccato in legno, vicino al Monumento ai deportati nel Parco Nord a Bresso (Milano). Sulla vicenda, infatti, sono già partire le indagini della compagnia carabinieri di Sesto San Giovanni (Milano), che hanno provveduto a informare l'autorità giudiziaria.

 

 

Roggiani (Pd): fascisti rialzano testa, destra al governo condanni

 "Prima a Roma, ieri a Firenze, oggi a Milano. E domani dove? I fascisti hanno rialzato la testa e lo stanno facendo non solo di notte ma anche, sentendosi del tutto legittimati nelle loro azioni squadriste, in pieno giorno. Forse si sentono legittimati proprio da chi, al posto di difendere e rappresentare le Istituzioni e i valori antifascisti e democratici contenuti all'interno della nostra Costituzione, vanta di avere busti di Mussolini in casa, da chi considera Mussolini, e riporto, 'un buon politico', da chi usa un linguaggio violento, xenofobo e pieno di odio. La destra al governo condanni in modo intransigente, senza tentennamenti, quello che sta accadendo nel Paese". Lo dichiara la deputata e segretaria del Pd Milano Silvia Roggiani.

 

"A nome della comunità delle democratiche e dei democratici milanesi ci uniamo alla ferma condanna dell'Anpi per la vergognosa, sfrontata e indegna provocazione fascista comparsa questa mattina al Parco Nord di Milano - conclude -. Una svastica, composta da pali della recinzione, lì dove c'è il Monumento al Deportato. Manteniamo alta, altissima, l'attenzione sulle libertà e sui diritti".


Il precedente

 Dopo che era stato vandalizzato lo scorso 16 febbraio, ora vicino al Monumento al Deportato nel Parco Nord di Milano è comparsa una enorme svastica fatta con dei pali di legno. Per arrivare a farla è stata anche divelta la recinzione. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Torino, imbrattata con una svastica la lapide dedicata a Tina Anselmi

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali