FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, studenti in corteo: "Matteo la pacchia è finita per te"

Centinaia di giovani in piazza contro il ministro dellʼInterno: Danneggiate le vetrine di Zara, Benetton e Assolombarda

Milano, studenti in corteo:
lapresse

"Siamo tutti antifascisti, Salvini è finita la pacchia" - questo il motto gridato da centinaia di studenti che sono scesi in piazza a Milano.

Una protesta organizzata da "Rete studenti" e dal collettivo "Casc Lambrate" che ha attraversato il centro città con inevitabili disagi per la circolazione.

Il primo sciopero dall'apertura dell'anno scolastico contro quello definito dagli stessi studenti il "governo dell'infamia". In testa al corteo, partito alle ore 9.30 da Largo Cairoli, due grandi cartelli: "Disobbedire al governo dell'ignoranza" e "Abbiamo iniziato per non fermarci".

La manifestazione è stata anticipata nei giorni scorsi da un lungo comunicato nel quale si legge: "Ancora una volta sono gli studenti e le studentesse a dover fronteggiare le sempre più pesanti problematiche riguardanti l'istituzione scolastica: l'esplicito disinteresse nei confronti della stessa è sconcertante. In quanto studenti abbiamo il dovere di mobilitarci, di contrastare un governo che fa unicamente il proprio interesse".

Durante il percorso il corteo ha imbrattato le vetrine di Benetton e svolto azioni dimostrative davanti a Zara e Assolombarda, colpevoli a loro dire di alimentare lo sfruttamento dei giovani nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. Altro capo d'accusa a Salvini sono le sue scelte in tema di immigrazione: "Come studenti è doveroso opporci a chi sfrutta mediaticamente la paura delle persone e si diverte a tenere in ostaggio vite umane, portando nelle strade la cultura contro il razzismo, il sapere contro l'utilitaristica xenofobia".