FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, il caldo spinge il consumo di energia: blackout in diversi quartieri

Disagi in molte zone della città, lo sfogo dei cittadini sui social

Milano, il caldo spinge il consumo di energia: blackout in diversi quartieri - foto 1
Ansa

Una serie di blackout ha colpito diverse zone di Milano.

La situazione, causata probabilmente dal caldo eccezionale che si è abbattuto sull'Italia negli ultimi giorni e che sta spingendo i consumi di energia elettrica, si è complicata tra giovedì e venerdì. Criticità nella zona dell'Ortica e di Città Studi, in via Washington e in Buonarroti, nel Quartiere degli Olmi, a Rubattino, a Quarto Cagnino e in Galleria Vittorio Emanuele.

In alcuni casi i blackout sono durati anche più di 12 ore. Inevitabile lo sfogo dei cittadini sui social, nei gruppi della città, dove in molti denunciano le difficoltà a mettersi in contatto con i gestori delle reti elettriche.

Dai call center gli operatori parlavano di una situazione complessa, con guasti a catena che non sarebbero riparabili a breve. "Al momento non siamo in grado di dare una tempistica di ritorno alla normalità", è stato spiegato ai cittadini.

L'interruzione temporanea a della fornitura di energia elettrica in Galleria è dovuta probabilmente al picco dei consumi. A causa del caldo anomalo in tutta la città giovedì è stato raggiunto il picco dei consumi con 1614 megawatt, cioè il 40% in più rispetto al 27 giugno 2018. La rete è molto sollecitata e possono esserci della interruzioni circoscritte.