FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Milano, chiamano la figlia "Blu": genitori convocati dal pm per la rettifica del nome

La magistratura si rifà allʼarticolo 35 del Dpr 396/2000 in base al quale "il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso"

Milano, chiamano la figlia "Blu": genitori convocati dal pm per la rettifica del nome

I genitori di una bambina di un anno e mezzo che hanno chiamato la figlia Blu, sono stati convocati dalla Procura della Repubblica di Milano per rettificare l'atto di nascita. Altrimenti, spiega la coppia, "sarà il giudice a decidere il nome di nostra figlia". La magistratura si rifà all'articolo 35 del Dpr 396/2000 in base al quale "il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso", aggiungono i genitori della bimba.

La vicenda è raccontata da il quotidiano Il Giorno. Nella lettera di convocazione in Tribunale, si legge: "Considerato che si tratta di nome moderno legato al termine inglese Blue, ossia il colore Blu, e che non può ritenersi attribuibile in modo inequivoco a persona di sesso femminile l'atto di nascita deve essere rettificato, anteponendo altro nome onomastico femminile che potrà essere indicato dai genitori nel corso del giudizio".

Il papà Luca rivela: "Se giovedì non ci presenteremo con un'alternativa sarà il giudice a decidere per noi il nome di nostra figlia. Quando ci siamo presentati all'anagrafe per la registrazione ci avevano avvisato che poteva esserci il rischio di venir richiamati, ma ogni anno, secondo i dati Istat, ci sono circa sette Blu, in prevalenza bimbe. Non ci aspettavamo di dover cambiare nome un anno e mezzo dopo, quando ormai anche nostra figlia sa di chiamarsi Blu ed è scritto ovunque".

Altro caso analogo, Procura ricorre ma poi rinuncia - La coppia cercherà di convincere i giudici, statistiche alla mano, che il nome all'Estero è già stato sdoganato. Secondo i dati Istat, in Italia nel 2016 sarebbero 6 le bambine con il nome Blu. In un altro caso analogo, la Procura di Milano ha rinunciato a chiedere la rettifica del nome Blu dato dai genitori a una bambina di quasi 5 mesi e, dunque, martedì il Tribunale civile milanese ha confermato il nome della piccola.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali