FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Mantova, lʼiniziativa di Luca De Marchi (FdI): "Frittelle solo ai bambini italiani"

Il consigliere comunale ha organizzato un pomeriggio al luna park dove verranno distribuiti i dolci tipici solo ai bimbi con cittadinanza italiana. Giorgia Meloni si dissocia: "Annulli lʼevento o provvedimenti"

Mantova, l'iniziativa di Luca De Marchi (FdI): "Frittelle solo ai bambini italiani"

Fa discutere l’iniziativa del consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Luca De Marchi, prevista per il pomeriggio del 15 febbraio al luna park di Mantova. Ci sarà una distribuzione di frittelle, ma solo per i bambini italiani. Lo stesso De Marchi spiega quali sono le motivazioni: “Puntiamo lo sguardo sulle famiglie extracomunitarie che, in realtà, godono, per quanto riguarda l’infanzia, di numerose agevolazioni, mentre le famiglie mantovane troppo spesso devono rinunciare ai momenti di svago con i figli perché subissate di pensieri riguardanti le difficoltà finanziarie”. Il luna park è del tutto estraneo all'iniziativa. Giorgia Meloni si dissocia.

Sui social sono tanti i mantovani che hanno commentano l'iniziativa, dopo che De Marchi ha pubblicato un articolo riguardante la sua proposta chiosandola con il termine "patriottismo". "E' aberrante. Non ha veramente senso. E' un'iniziativa che fa schifo. I bambini non c'entrano", scrive un utente. Un ragazzo sottolinea: "I bambini esclusi si sentiranno malissimo per molto tempo. Quelli a cui è dedicata si sentiranno legittimati a sentirsi superiori. Da nessuna delle due parti arriverà un bel messaggio. E lasciatelo dire: il patriottismo è ben altra cosa". E ancora un altro utente commenta: "Non ho parole per descrivere l'iniziativa, tranne, per il momento, i seguenti aggettivi: discriminatoria, terrificante, impensabile, inumana, idiota, vomitevole".

Giorgia Meloni si dissocia: "Annulli l'evento o provvedimenti" - La presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, si è dissociata dall'iniziativa. Su Twitter ha scritto: "Mi dissocio nella maniera più categorica dall'iniziativa presa dal consigliere de Marchi a Mantova, che lede l'immagine di FdI. Il consigliere la annulli immediatamente e porga scuse pubbliche o saremo costretti a prendere provvedimenti nei suoi confronti".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali