pace fatta

Fisco,Google verserà 306 milioni di euro alle Agenzia delle Entrate

Si chiude così la controversia tra Mountain View e il Fisco italiano

04 Mag 2017 - 16:04
 © ansa

© ansa

Google verserà al fisco italiano 306 milioni di euro. E' l'esito dell'accordo raggiunto con l'Agenzia delle Entrate sotto il profilo tributario. Dal punto di vista penale, invece, la Procura di Milano mesi fa ha chiuso un'inchiesta per una presunta evasione fiscale a carico di alcuni manager del gruppo.

Google ha raggiunto con l'Agenzia delle Entrate un accordo "per risolvere senza controversie le indagini relative al periodo tra il 2002 e il 2015", spiega un portavoce di Mountain View. "In aggiunta alle tasse già pagate in Italia per quegli anni - è stato chiarito - Google pagherà altri 306 milioni di euro". Di questi "oltre 303 milioni sono attribuiti a Google Italy e meno di tre milioni a Google Ireland". Google "conferma il suo impegno nei confronti dell'Italia e continuerà a far crescere l'ecosistema online del Paese".

Agenzia delle Entrate: "Ora accordi preventivi con Google per tassazione" - "Con Google sarà avviato un percorso per la stipula di accordi preventivi per la corretta tassazione in Italia in futuro delle attività riferibili al nostro Paese", ha spiegato da parte sua l'Agenzia delle Entrate.

Orlandi: su Google operazione straordinaria, base futuro - L'operazione con Google "rappresenta un passo avanti fondamentale nella strategia di lungo periodo che stiamo perseguendo grazie a un grande lavoro di squadra" con Gdf e Procura di Milano. Così il direttore dell'Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, sottolineando il "risultato straordinario non soltanto per l'ingente valore delle somme riportate nelle casse dello Stato" ma anche "per i risultati che verranno". Si è aperto "un dialogo con Google che si è impegnata ad attivare una procedura di ruling (Apa), secondo le regole Ocse, per tassare i proventi prodotti" in Italia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri