FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Delitto Macchi, la Corte d'Assise d'Appello di Milano: "La scienza ha assolto Binda"

I giudici spiegano che è stato introdotto "un dubbio molto più che ragionevole circa la sua estraneità rispetto al componimento poetico e rispetto al delitto"

Delitto Macchi, la Corte d'Assise d'Appello di Milano: "La scienza ha assolto Binda" - foto 1
da-video

"E' la scienza che ha testimoniato a favore di Stefano Binda, introducendo negli atti processuali un dubbio molto più che ragionevole circa la sua estraneità rispetto al componimento poetico e rispetto al delitto".

Lo scrive la Corte d'Assise d'Appello di Milano, nelle motivazioni della sentenza con cui ha assolto il 51enne accusato del delitto di Lidia Macchi, avvenuto 1987 nel Varesotto.

Nelle motivazioni della prima sezione della Corte d'Assise d'Appello, presieduta da Ivana Caputo, si legge anche che la scienza ha dato "voce processuale alla vittima, ad onta del tempo trascorso e degli errori compiuti per i quali non si può fare altro che esprimere rammarico e fare ammenda" e ha dato anche "un aiuto decisivo e dirimente anche all'imputato Stefano Binda". Infatti, secondo i giudici d'Assise d'appello, non è Binda "ad avere lasciato tracce biologiche sulla busta spedita a casa Macchi per recapitarvi In morte di un'amica e non è lui ad avere lasciato tracce biologiche sul corpo martoriato della persona offesa".

 

Nelle motivazioni si legge anche che la "valutazione globale" degli elementi accusatori "non solo non consente di attribuire l'omicidio di Lidia Macchi a Stefano Binda con un elevato grado di razionalità ma, al contrario porta ad affermare a suo favore molto di più che il ragionevole dubbio: la ragionevole certezza della sua estraneità al delitto". Per questo motivo, continuano i giudici, è una "decisione di giustizia non più procrastinabile" liberare Stefano Binda da ogni accusa.

 

Secondo la Corte, inoltre, la sentenza di primo grado è stata emessa dopo "un processo dibattimentale che si è distinto non già per avere accertato fatti (di reato), desumendo le modalità di svolgimento da indizi gravi, precisi e concordanti, bensì per avere dedotto fatti di reato ascrivendoli a un autore ideale (poi adattato all'odierno giudicabile) attraverso presunzioni, talune anche logiche e plausibili in astratto, altre molto meno perché portato di mera suggestione, ma, in ogni caso, tutte prive di concretezza e supporto probatorio".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali