FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Sala: "Ad oggi a Milano no lockdown, nemmeno lontanamente" | La sanità meneghina: serve un lockdown subito

I mecidici del capoluogo lombardo chiedono di chiudere immediatamente, pena il caos ospedaliero. Palazzo Marino e Regione lombardia si prendono ancora un poʼ di tempo

giuseppe sala milano
Facebook

"Ad oggi lato Regione Lombardia non si ipotizza nemmeno lontanamente di andare verso un lockdown stile marzo e aprile e io lo condivido". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, aggiungendo che "Fontana ha sottolineato che a nuove restrizioni deve corrispondere ristoro da parte del governo, indicando quanto e quando rispetto a chi viene chiuso".

"Ricordo - prosegue Sala -. che si era detto il giorno 19, quando ci siamo riuniti con Fontana e i sindaci delle città, che l'ipotesi era che si arrivasse ad un livello di terapie intensive al 31 di ottobre che andava  da un minimo di  435 a 800 al massimo. Da questo punto di vista la situazione sembra essere un po' meglio", ha aggiunto il sindaco.

 

"Il Comitato tecnico scientifico ha detto che probabilmente le misure che abbiamo già preso possono avere inciso, poco, perché siamo ancora in una fase iniziale, di fatto però probabilmente i comportamenti della gente, un po' spaventata, un po' sensibilizzata, hanno portato a qualcosa che non può essere letto con totale serenità ma prendiamo atto che è un filo meglio di quanto si poteva immaginare 10 giorni fa. Questa è la situazione ad oggi".

 

I medici chiedono di "chiudere subito" - Da una parte però ci sono parte i medici, che vogliono il lockdown subito, dall'altra la politica locale, che frena, in una giornata che vede la Lombardia sempre in testa per contagi, con 5278 nuovi casi. "Di una cosa siamo certi: la situazione sia nelle strutture sanitarie ospedaliere che anche nella medicina del territorio è diventata insostenibile.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali