FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, a Milano il numero dei morti è quasi raddoppiato a marzo: chiuso il crematorio di Lambrate

La decisione del Comune resa necessaria a seguito della congestione nella struttura dei defunti in attesa di cremazione

Troppi morti, chiuso temporaneamente il crematorio di Lambrate

Aumentano i decessi a Milano a partire dalla seconda metà di marzo. Secondo i dati del Comune nel trimestre gennaio-marzo i deceduti sono stati 4.459 nel 2020, 3.888 nel 2019 e 3.929 nel 2018. Nel mese di marzo 2020 sono stati 2.155, un dato in aggiornamento, mentre erano stati 1.224 nel 2019 e 1.206 nel 2018. Il numero dei decessi ha reso necessaria la chiusura temporanea del crematorio di Lambrate, a causa dell'aumento costante e progressivo dei defunti in attesa di cremazione. Attesa che attualmente si attesta sui 20 giorni, ma che in caso di superamento di questa soglia potrebbe causare criticità di carattere igenico-sanitario.

"I dati dimostrano che anche a Milano siamo in fase di aumento dei decessi - ha dichiarato l'assessore ai Servizi Civici Roberta Cocco -. I mesi di gennaio e febbraio e la prima metà di marzo sono in linea con gli anni precedenti ma, a partire dalla seconda metà di marzo, abbiamo osservato un incremento notevole, anche a causa dei decessi più che raddoppiati tra gli ospiti delle Rsa cittadine e nelle abitazioni private. Incrementi che hanno saturato la capacità del crematorio di Lambrate determinando quindi la chiusura forzata in un momento già molto difficile e doloroso per tutti".

 

"I nostri dipendenti del settore funebri e cimiteriali stanno lavorando senza sosta e con un altissimo senso di responsabilità per garantire lo svolgimento di tutte le attività necessarie, a loro va il ringraziamento di tutta l'Amministrazione comunale", ha concluso Cocco.

 

Per agevolare le famiglie in questo difficile momento a partire da domani, venerdì 3 aprile, il Comune ha deciso di rendere possibile inumare i propri cari senza costi o procedere alla loro tumulazione in colombario con il solo pagamento delle tariffe di concessione del manufatto.


I familiari dei defunti venuti a mancare in ospedale o nelle strutture socio-assistenziali dovranno dare disposizioni per la salma entro tre giorni dalla data del decesso, in caso contrario l'Amministrazione procederà d'ufficio all'inumazione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali