FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Mps, a processo tutti 16 imputati tra cui gli ex vertici banca

Al centro delle indagini, ci sono le operazioni sui derivati Santorini e Alexandria, sul prestito ibrido Fresh e sulla cartolarizzazione Chianti Classico.

Il gup di Milano, Livio Cristofano, ha rinviato a giudizio tutti i 16 imputati per il caso Mps fra cui gli ex vertici della banca senese Giuseppe Mussari, Antonio Vigni e Gianluca Baldassarri e, in qualita' di enti, Nomura International Plc, Deutsche Bank AG e la sua filiale londinese.

Il processo si terrà il prossimo 15 dicembre davanti alla seconda sezione penale del Tribunale di Milano.

Il gup Crisrofano ha escluso invece l'aggravante della transnazionalità. Il gup Cristofano si pronuncerà invece il 14 ottobre sulla richiesta di patteggiamento, che prevede 600 mila euro di sanzione penale e una confisca di 10 milioni avanzata da Monte Paschi, indagata per aver violato al legge 231 del 2001 in base sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Al centro delle indagini, trasmesse dalla Procura di Siena a Milano e affidate ai pm Stefano Civardi, Mauro Clerici e Giordano Baggio, ci sono le operazioni sui derivati Santorini e Alexandria, sul prestito ibrido Fresh e sulla cartolarizzazione Chianti Classico. Operazioni, attraverso le quali, secondo l'accusa, sarebbero servite a mascherare nei bilanci le perdite realizzate da Rocca Salimbeni dopo l'acquisto di Antonveneta.