FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lombardia, sequestrati a Dama i 25mila camici che mancavano dalla fornitura

Lʼazienda, al centro del caso che vede coinvolto il governatore Fontana, aveva consegnato circa 50mila camici e non tutto il quantitativo pattuito

gdf finanza guardia di finanza generica 117

La partita di circa 25mila camici sequestrati alla Dama, l'azienda al centro del caso che vede coinvolto il governatore della Lombardia Attilio Fontana, è completa. I camici, ora custoditi come corpo del reato, costituiscono il lotto non consegnato ad Aria, la centrale d'acquisto della Regione Lombardia, della fornitura prevista di 75mila pezzi. La guardia di finanza ha anche sequestrato documentazione contabile e corrispondenza.

Dama il 16 aprile aveva ottenuto, senza gara, una commessa per produrre 75mila camici in cambio di 500mila euro. Commessa che il 20 maggio si trasforma in una donazione da parte di Dini, che invia una email in tal senso ad Aria.

 

Il giorno precedente, però, da quanto è emerso dalle indagini, il governatore Fontana ha cercato di far arrivare al cognato un bonifico da 250mila euro, a parziale compensazione dello sforzo fatto per produrre materiale sanitario. Il bonifico però è stato bloccato da "Unione fiduciaria", che gestisce per conto di Fontana un conto in Svizzera sul quale sono stati depositati i fondi che il governatore nel 2015 ha "scudato".
 

 

La Dama aveva consegnato circa 50mila camici e non tutto il quantitativo pattuito. L'azienda ha poi cercato di vendere i 25mila camici prima ad Aria al prezzo di 9 euro l'uno (contro i 6 offerti dalla centrale acquisti del Pirellone) e poi allo stesso prezzo a una casa di cura nel Varesotto. Questi affari  non sono andati a buon fine.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali