FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calcinacci cadono da volta galleria nella Bergamasca, colpita un'auto

"Si è sfiorata lʼennesima tragedia. Servono investimenti urgenti e un piano straordinario per la messa in sicurezza delle infrastrutture", afferma il deputato bergamasco Stefano Benigni

 calcinacci galleria Vilminore 
Facebook

Parti di calcestruzzo si sono staccate dalla volta della prima galleria che dalla Valle di Scalve porta alla Valle Camonica, al confine tra le province di Bergamo e Brescia, provocando un incidente. La caduta dei calcinacci è avvenuta nella mattinata di sabato e si è rischiato grosso. Due auto sono riuscite a schivarli, mentre una terza è stata colpita in modo serio. Nessuno è comunque rimasto ferito.
 

Sono scoppiati gli airbag, ma nessuno è rimasto ferito. Stavolta la galleria "incriminata" non è in autostrada ma è la prima della via della via Mala, nella Bergamasca. "Nonostante la galleria in questione non goda certamente di ottima salute dal punto di vista manutentivo - spiega il sindaco di Vilminore e Presidente della Comunità montana, Pietro Orrù - attualmente la situazione dovrebbe essere sotto controllo, in quanto il problema odierno è stato immediatamente preso in carico da parte dei funzionari della Provincia di Bergamo, con i quali abbiamo concordato quali verifiche effettuare a partire già da lunedì 13 gennaio, al fine di definire congiuntamente gli interventi più opportuni da attuare".

 

"Tra i numerosi emendamenti che in sede di Bilancio abbiamo presentato per la provincia di Bergamo, c'era anche quello relativo alla Via Mala della Val di Scalve, più volte soggetta a dissesto idrogeologico - ha ricordato il deputato bergamasco di 'Cambiamo' Stefano Benigni -. Il governo e la maggioranza hanno deciso di bocciare tutto ponendo la questione di fiducia, tagliando la discussione sugli emendamenti. Si è sfiorata l'ennesima tragedia. Servono investimenti urgenti e un piano straordinario per la messa in sicurezza delle infrastrutture. Bocciare emendamenti come questo significa giocare sulla vita delle persone".

 

"E' un territorio troppo fragile", ha aggiunto il consigliere regionale di Cambiamo Paolo Franco che ha annunciato una "una mozione urgente da sottoporre al Consiglio regionale per chiedere misure speciali per la via Mala e garantire la messa in sicurezza dei collegamenti infrastrutturali, in sinergia con la Provincia di Bergamo, come già fatto e in programma per diverse aree della Lombardia".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali