FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bus dirottato nel Milanese, il governo approva la cittadinanza per Adam e Ramy

Relazione di Salvini: "Questi ragazzi hanno reso un grande servizio per il nostro Paese"

Bus dirottato nel Milanese, il governo approva la cittadinanza per Adam e Ramy - foto 1
ansa

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla proposta di concedere la cittadinanza per meriti speciali a Ramy Shehata e Adam El Hamami, i due ragazzi della scuola media Vailati di Crema che il 20 marzo hanno sventato il tentativo di dirottare uno scuolabus nel Milanese.

Lo confermano fonti governative. "I due giovani hanno reso eminenti servizi al nostro Paese", si legge nella relazione che ha accompagnato la proposta di concessione.

Nella relazione del ministro dell'Interno Matteo Salvini che ha accompagnato la proposta di concessione, si legge: "Ritengo che i giovani abbiano reso eminenti servizi al nostro Paese, per aver contribuito, con il proprio gesto di alto valore etico e civico, a sventare la tentata strage, posta in essere il 20 marzo 2019 ai danni di 51 ragazzi sullo scuolabus in marcia lungo la strada provinciale Paullese in San Donato Milanese".

Salvini consegnerà la medaglia d`oro al valor civile alla scuola media statale Giovanni Vailati perché "con straordinario coraggio ed eccezionale spirito di iniziativa il personale docente e non docente e i 51 studenti fronteggiavano il conducente dell`autobus... allertavano i Carabinieri... e riuscivano a liberarsi...Splendido esempio di generosa solidarietà e straordinaria abnegazione, orientati alla difesa del più alto valore della vita umana".

La mamma di Adam: "La cittadinanza è un valore per il futuro" - Per la mamma di Adam El Hamami la concessione della cittadinanza a suo figlio e a Ramy Shehata, l'altro protagonista del salvataggio della scolaresca "sarà un valore per il loro futuro". "Lo dico subito a mio figlio, sarà felicissimo. Tutti e due lo meritano davvero", ha detto la donna.