FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brianza, polmonite: due nuovi casi di legionella, uno è grave

Si tratta di un 78enne di Cesano Maderno e di un 89enne di Desio

Brianza, polmonite: due nuovi casi di legionella, uno è grave - foto 1
ansa

Due pensionati residenti in Brianza sono stati ricoverati nei giorni scorsi all'ospedale di Desio per aver contratto la legionella.

Si tratta di un 78enne di Cesano Maderno, arrivato in ospedale con difficoltà respiratorie due giorni fa e ricoverato in rianimazione e di un 89enne di Desio, dal 9 settembre al pronto soccorso anche lui con difficoltà respiratorie e ora ricoverato nel reparto di medicina generale in condizioni stabili.

Gli esami di laboratorio hanno confermato che si tratta di due pazienti contagiati dal batterio della legionella. I due pazienti sono entrambi affetti da varie patologie pregresse. Il 78enne di Cesano Maderno (Monza), grave e in prognosi riservata, solo dopo approfonditi accertamenti è risultato affetto da legionellosi, diagnosi meno immediata forse proprio a causa delle diverse patologie da cui è affetto.

Come per gli altri casi, per poter fare una previsione realistica del decorso e della gravità delle condizioni dei pazienti che contraggono il batterio, è necessaria dopo la diagnosi circa una settimana di cure.