FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brescia, antenna cerca-sorgenti cade da elicottero: indagini in corso

L'obiettivo dei sorvoli che andavano avanti da giorni è quello cercare falde acquifere e sorgenti nel sottosuolo. Non si sono registrati né vittime né danni

Brescia, antenna cerca-sorgenti cade da elicottero: indagini in corso - foto 1
Ansa

A Brescia un enorme esagono montato su un elicottero, che da settimane sta sorvolando la città, si è staccato finendo in un terreno agricolo.

L'elicottero ha toccato la linea di guardia dei cavi dell'alta tensione con il cestello, su via Malta, tranciandola. Le indagini sono in corso e la grande antenna ora è sotto sequestro. Il caso è stato classificato come incidente aereo. L'obiettivo dei sorvoli dell'elicottero è quello cercare falde acquifere e sorgenti nel sottosuolo, grazie alla potente antenna dalla forma esagonale, il cui segnale può arrivare fino a 350 metri sotto terra.

 

Paura, dunque, a Brescia, nel primo pomeriggio. Per fortuna incidente senza vittime e danni: l'antenna per le rilevazioni dei terreni è caduta su un'area agricola, a pochi metri da alcune abitazioni, nella zona di Folzano. Sul posto, per la messa in sicurezza, sono intervenuti i vigili del fuoco.

 

 

L'elicottero con lo strano esagono era stato avvistato da giorni in volo sul Bresciano e sulle pagine social di alcuni comuni della provincia veniva segnalato dai residenti. Qualcuno, così, nei commenti, ricordava che già nel 2021 erano stati denunciati degli avvistamenti mentre il mezzo effettuava dei sorvoli nella stessa provincia. 

 

Si tratterebbe, in realtà, come riferiscono i media locali, di un progetto dell'Ufficio d'Ambito della Provincia di Brescia (Aato), che s occupa del sistema idrico. L'obiettivo è salvaguardare le risorse idriche esistenti e cercarne di nuove attraverso una grande antenna elitrasportata che va a mappare il sottosuolo bresciano e raccogliere dati utili alla gestione futura della risorsa acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali