FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bergamo, l'ex chiesa non diventerà una moschea: la Regione Lombardia esercita il diritto di prelazione

"La Casa dei Frati è vincolata dal ministero dei Beni culturali", spiega il governatore Fontana. "La comunità non perderà il luogo di culto"

Bergamo, l'ex chiesa non diventerà una moschea: la Regione Lombardia esercita il diritto di prelazione - foto 1
tgcom24

"Troppa gente parla senza avere cognizione.

Il simbolo della cristianità della cappella della Chiesa Casa dei Frati di Bergamo sarà salvaguardato perché la Regione Lombardia farà valere il diritto di prelazione". Lo ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana, dopo le polemiche scoppiate in seguito all'aggiudicazione all'asta della chiesa degli ex ospedali Riuniti da parte dell'Associazione musulmani con l'obiettivo di aprire una moschea.

"La Chiesa dei Frati - ha spiegato il governatore - è vincolata dal ministero dei Beni culturali e la sua vendita può essere effettuata solo con le modalità disposte dal decreto legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 in materia di Beni artistici, il quale prevede che la compravendita del bene possa avvenire solo se lo Stato, la Regione o il Comune non eserciti il diritto di prelazione dell'acquisto. Diritto di cui la Regione ha intenzione di avvalersi".

"Ho già contattato telefonicamente padre Gheorghe Valescu, responsabile della comunità ortodossa rumena a Bergamo - ha concluso Fontana - per rassicurarlo e illustrargli le azioni che Regioni metterà in atto per consentire alla comunità di non perdere il loro luogo di culto".