FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bergamo, in coma in seguito a un incidente: 27enne si risveglia dopo cinque anni

"È stato un miracolo e ne sono consapevole", dice la mamma di Giorgio Grena

Giorgio Grena, si risveglia da coma
facebook

Giorgio Grena, 27enne di Foresto Sparso (Bergamo), nel 2010 era relegato allo stato vegetativo a causa di un grave incidente sull'A4 e nei cinque anni successivi non ha mai manifestato nessun cambiamento nell'interazione con l'ambiente circostante fino a quando, improvvisamente, si è risvegliato dal coma. "È stato un miracolo e ne sono consapevole, ma i miracoli avvengono perché ci sono la fede e l'amore", ha raccontato Rosa Vigani, madre del ragazzo.

Bergamo, in coma in seguito a un incidente: 27enne si risveglia dopo cinque anni

"C'è stato un momento in cui ci è stato proposto di portare Giorgio in istituto - ha aggiunto la donna a L'Eco di Bergamo - ma l'abbiamo portato a casa e coinvolto comunque nella nostra vita, nei nostri discorsi. Ci ha unito un invisibile, indistruttibile legame che ha dato un senso alla perseveranza dei medici e di quanti con noi non hanno mai smesso di sperare, mettendoci amore e non semplice compassione".

L'incredibile storia di Giorgio è stata presentata per la prima volta all'incontro annuale sulle cure per la riabilitazione organizzato a San Pellegrino dall'associazione Genesis, nata nel 1989 in seno alla clinica Quarenghi e impegnata per il recupero dell'handicap da trauma cranico. Durante la fase più acuta, il 27enne è stato seguito dei medici della Fondazione Maugeri di Pavia e poi dallo staff della clinica Quarenghi di San Pellegrino Terme.