FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Troppi strafalcioni, ecco i corsi di italiano per italiani": l'iniziativa di un Comune della Bergamasca

Lʼassessore alla Cultura di Bariano, Marino Lamera, ha dato il via al progetto "Cinque ri-passi della grammatica": 15 gli iscritti; tra loro anche alcuni stranieri con livello di lingua avanzato

lapresse

L'assessore sale in cattedra e bacchetta i suoi concittadini, o, meglio, i suoi 4.300 concittadini: "Troppi strafalcioni, tornate a scuola".

Così a Bariano, nella Bergamasca, sono partiti i corsi di italiano per... italiani. Il progetto voluto dall'assessore alla Cultura Marino Lamera prende il nome di "Cinque ri-passi della grammatica": sono 15 gli iscritti; tra loro anche alcuni stranieri con livello di lingua avanzato. Ma le lezioni sono pensate per barianesi che hanno dimenticato la grammatica della madrelingua e scrivono "ha" senz'acca e non usano correttamente il congiuntivo.

"Il corso è aperto a tutti – ha spiegato l'assessore alla Cultura Marino Lamera a L'Eco di Bergamo – ma non è un corso di alfabetizzazione per stranieri, lo abbiamo pensato proprio per i barianesi e infatti lo abbiamo chiamato 'Cinque ri-passi della grammatica', in ogni caso si sono iscritti anche alcuni stranieri che però avevano una conoscenza dell'italiano più avanzata".