FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ventimiglia, Gdf salva 8 migranti chiusi in un Tir: rischiavano l'asfissia

Lʼautista del mezzo non era a conoscenza del fatto che si fossero nascosti nel rimorchio

Ventimiglia, Gdf salva 8 migranti chiusi in un Tir: rischiavano l'asfissia - foto 1
ansa

Otto migranti, nascosti da ore nel rimorchio di un Tir spagnolo vicino alla frontiera autostradale di Ventimiglia (Imperia), hanno accusato crisi respiratorie gravi e hanno deciso di chiamare la guardia di finanza per farsi assistere, poiché non riuscivano a riaprire i portelloni dall'interno.

Gli otto, tutti provenienti dall'Africa, sarebbero entrati nel Tir parcheggiato sulla piazzola davanti alla frontiera all'alba nascondendosi tra i bancali.

Alle 11 hanno cominciato a avere crisi respiratorie e, visto che non riuscivano dall'interno a riaprire i portelloni, uno di loro con il cellulare ha chiamato il numero di pubblica utilità. L'intervento della pattuglia, in servizio nelle vicinanze del valico autostradale, è stato immediato. I militari sono riusciti a individuare il Tir anche grazie ai migranti stessi che hanno picchiato forte i pugni contro le lamiere del camion.

Una volta fatti uscire, i migranti - di età compresa tra i 30 e i 40 anni e provenienti da Guinea, Mali, Tunisia e Marocco - sono stati accompagnati al Parco Roja, dove hanno potuto ricevere assistenza. Tre dei migranti identificati sono stati denunciati perché irregolari con i documenti. Un quarto, cittadino marocchino con precedenti per estorsione, evaso pochi giorni fa dagli arresti domiciliari che stava scontando nel Pesarese, è stato consegnato all'autorità giudiziaria. L'autista del Tir non era a conoscenza di quanto avvenuto ma indagini sono in corso.