FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ponte Morandi, iniziato il rientro degli sfollati nelle case della "zona nera"

Le famiglie genovesi avranno accesso per lʼultima volta nelle abitazioni per recuperare i loro beni prima dellʼabbattimento

Ponte Morandi, iniziato il rientro degli sfollati nelle case della
lapresse

Sono iniziate le operazioni di rientro per 25 famiglie che vivevano sotto il ponte Morandi (la cosiddetta "zona nera") e che, per l'ultima volta, avranno accesso alle proprie case che verranno abbattute a Genova.

Prima del rientro la protezione civile aveva attivato tutta una serie di procedure di sicurezza. Nel pomeriggio, alle 14, altre famiglie potranno rientrare per l'ultima volta.

"Viviamo un doppio sentimento - ha detto Franco Ravera, portavoce del Comitato degli sfollati -: da una parte l'emozione di poter rientrare, dall'altra lo strazio e la consapevolezza che sarà per l'ultima volta. Non le vedremo più".

Le operazioni di rientro per gli sfollati della "zona nera" terminano martedì mentre per quelli che vivevano nel quadrato più esterno avverranno sabato e domenica, condizioni meteo permettendo. Una volta terminate le operazioni, le case saranno abbattute. "Sarà straziante perché sarà davvero l'ultima volta, per i ricordi che susciterà entrare e perché andarsene è stata una violenza - ha detto Ravera - ma deve essere anche un modo per voltare pagina".