FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gruppo No vax "guerrieri ViVi", due leader denunciati a Genova

Il gruppo prendeva di mira medici e rappresentanti istituzionali con commenti violenti sui social e imbrattando con scritte in vernice rossa le sedi di Asl, hub vaccinali, ospedali, ordini dei medici, scuole, sindacati e giornali

Due leader del gruppo No vax "guerrieri ViVi" sono stati denunciati a dalla polizia a Genova assieme a una terza persona.

L'accusa è associazione segreta e istigazione all'interruzione di un servizio di pubblica necessità; i canali del gruppo in rete sono stati oscurati. Un anno fa le indagini della polizia avevano portato alla denuncia di altre 24 persone appartenenti al gruppo.

 

 

Secondo gli investigatori, l'attività di proselitismo e istigazione a delinquere del gruppo ha preso di mira rappresentanti istituzionali e appartenenti all'ordine dei medici attraverso commenti "violenti", postandoli in maniera coordinata e ripetitiva sui profili social delle vittime, soprattutto di chi esprimeva opinioni a favore dei vaccini, imbrattando con scritte in vernice rossa le sedi di alcune Asl, di hub vaccinali, ospedali, ordini dei medici, scuole, sedi di alcuni sindacati e testate giornalistiche.

 

Con la conclusione delle restrizioni legate alla pandemia, il gruppo No vax non ha interrotto la propria attività e si è orientato verso gli argomenti dei sistemi di pagamento e di identità digitale, dei cambiamenti climatici, del 5G, attaccando in rete, con lo stesso modus operandi, talvolta anche con minacce, chi esprimeva opinioni a favore dello sviluppo di queste tecnologie o tematiche. Gli attacchi venivano coordinati su gruppi Telegram creati ad hoc e sugli stessi gruppi venivano poi pubblicizzate le incursioni, con immagini o screenshot di quanto vandalizzato.

 

Sono state create anche alcune sfide con cui i promotori invitavano gli adepti a compiere azioni illecite, come posizionare striscioni o adesivi ritraenti il logo del gruppo su sedi Istituzionali, in una sorta di gara che prevedeva un premio in bitcoin da assegnare all'autore dell'azione più eclatante.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali