FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Liguria, bus in fiamme sull'A10: code e disagi fino a lunedì

La galleria dove si è verificato lʼincidente è stata chiusa per essere messa in sicurezza, ma lʼimpatto sulla viabilità è stato drammatico

Liguria, bus in fiamme sull'A10: code e disagi fino a lunedì - foto 1
ansa

Gravi disagi al traffico e code fino a 18 chilometri sull'autostrada A10 Genova-Savona, a causa della chiusura di una galleria dove venerdì ha preso fuoco un bus.

Autostrade per l'Italia ha consigliato di non percorrere il tratto "se non per motivi strettamente necessari". Le congestioni sono destinate a perdurare almeno fino a lunedì e ad aumentare con l'arrivo in Liguria di migliaia di turisti per il ponte del 25 aprile.

La situazione peggiore è stata registrata sabato mattina, con 18 chilometri di coda a partire da Varazze (Genova) in direzione Francia: con la chiusura della galleria Fornaci, infatti, è stato istituito un doppio senso di marcia, e le code hanno quindi interessato entrambe le corsie. "Agli utenti che nei prossimi giorni intendono raggiungere la riviera di Ponente - spiega in una nota Autostrada dei Fiori - si consiglia di evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario o programmare le partenze tenendo in considerazione che i tempi di percorrenza della tratta fino a Spotorno saranno prevedibilmente molto superiori alla media".

In alternativa, il consiglio è quello di utilizzare strade alternative: la provinciale del Col di Nava e il Passo del Melogno per chi arriva da Piemonte e Lombardia, mentre per chi arriva da Genova è possibile percorrere l'Aurelia Bis che immette verso Bergeggi e poi da lì raggiungere Spotorno, da dove ci si può poi immettere sulla A10 dopo il punto critico della galleria Fornaci.

Nonostante i prevedibili disagi, la chiusura del tunnel è stata necessaria per mettere in sicurezza le volte danneggiate dal calore e ripristinare impianto elettrico e ventilatori.