FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Spezia, sacerdote difende amore gay: gelo della Curia

Il caso è partito da una chat che don Giulio ha con i parrocchiani in cui ha aperto alle famiglie arcobaleno

Si è espresso a favore delle unioni civili tra omosessuali, criticando lo sportello antigender della Regione Liguria.

Per questo non son mancate critiche a don Giulio Mignani, parroco di Bonassola, piccolo centro dello Spezzino. Con lui, però, si sono schierati apertamente i fedeli, ma il vescovo Luigi Ernesto Palletti frena: per ora nessuna apertura della Chiesa sul tema.

Fratelli d'Italia ha chiesto anche la scomunica. Il caso è partito da una chat che don Giulio ha con i parrocchiani in cui ha aperto alle famiglie arcobaleno. "Le idee, quando sono giuste, meritano di vincere anche qualora fossero in pochi a sostenerle", ha spiegato don Giulio Mignani. "Non prevalga mai la logica che a vincere debba essere sempre il più forte, colui che alza maggiormente la voce. A vincere siano sempre e solo quelle idee di giustizia e civiltà che non devono mai essere calpestate", ha aggiunto il parroco al termine della messa domenicale più affollata del solito.

All'uscita dalla chiesa don Giulio è stato abbracciato dai molti parrocchiani e dai cittadini. Un saluto da parte sua per i nipoti Edoardo e Lorenzo, di 10 e 8 anni. "Mi hanno sostenuto dicendomi di aver letto le mie affermazioni e di essere orgogliosi dello zio. Ma sono io a essere orgoglioso di loro. Rappresentano quella nuova generazione che ha già abbattuto quei muri che noi adulti, a volte, facciamo fatica ad abbattere".