FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, la Procura apre un'inchiesta su presunti falsi di Modigliani

A sollevare dubbi sullʼautenticità dei dipinti, esposti a Palazzo Ducale, è stato il collezionista dʼarte toscano Carlo Pepi

Genova, la Procura apre un'inchiesta su presunti falsi di Modigliani - foto 1
ufficio-stampa

La Procura di Genova ha aperto un fascicolo sui presunti falsi di Amedeo Modigliani esposti nella mostra a Palazzo Ducale.

L'inchiesta è a carico di ignoti e il reato ipotizzato è quello di una violazione del codice dei beni culturali e paesaggistici. Gli inquirenti incaricheranno un perito per l'analisi delle opere contestate. A sollevare dubbi sull'autenticità dei dipinti è stato il collezionista d'arte toscano Carlo Pepi.

L'esposto di Pepi sull'attribuzione di alcune opere esposte è stato supportato da una dichiarazione dello studioso d'arte Marc Restellini, che aveva scritto: "Questa mostra è dubbia e ho dovuto segnalare questa situazione alle autorità italiane non appena ho visto il contenuto. L'Istituto conosce queste opere, si tratta di falsi, disponiamo di tutta la documentazione e prove scientifiche per confermarlo. Si tratta di falsi noti per almeno un terzo dei dipinti esposti".

In una nota Palazzo Ducale e la società organizzatrice di mostre a livello internazionale hanno definito l'apertura dell'indagine "utile", manifestando la volontà di "prestare la massima collaborazione agli organi inquirenti".